ALFONSO NANNI (BOVILLE) SI AGGIUDICA IL TROFEO DEL DIAMANTE A LORETO

Spettacolo per veri appassionati nella giornata del 25 aprile alla Bocciofila Loreto, presieduta da Romano Foglia, per il tradizionale Trofeo del Diamante, importantissima gara nazionale di Alto Livello per individualisti di categoria A.
Il primo premio, un diamante da 23 carati, e il prestigio della gara hanno richiamato a Loreto tanti dei grossi nomi delle bocce nazionali, per un totale di 91 iscritti che sono scesi in campo agli ordini del direttore di gara Giovanni Emili.
Non è un caso che a sfidarsi in finale siano stati due top player come il recanatese Mirko Savoretti, tesserato per il Caccialanza Milano e l'abruzzese Alfonso Nanni, tesserato con la formazione laziale del Boville.
Una partita di altissimo livello che ha visto prevalere Alfonso Nanni per 12-4.
Il campionissimo del Boville è forse arrivato più fresco all'atto conclusivo rispetto a Savoretti che aveva dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere ragione, soprattutto, di David Torresi (Sangiustese) nei quarti di finale recuperando uno svantaggio di 1-8. Anche Nanni, a dire il vero, ha avuto nel quarto di finale contro Federico Patregnani (Vigasio Villafranca) il match più duro della gara.
In semifinale, poi, Savoretti superava un altro atleta della Sangiustese, Paolo Campanari, autore di una gara fantastica conclusa al quarto posto.
Il terzo classificato, battuto da Nanni in semifinale, è stato Luca Brutti (De Sanctis Roma), autore anch'egli di un ottimo torneo.
Per Nanni si tratta dell'ennesimo trionfo in una stagione per lui magica in molte gare nazionali disputatesi nelle Marche, in cui ha vinto o si è piazzato sul podio sia da individualista, sia in coppia.
Savoretti ha potuto consolarsi con il premio assegnato dalla giuria per la miglior giocata del torneo, una bocciata da 22 metri messa a segno nel match dei quarti di finale contro Torresi.
Perfetta l'organizzazione della Bocciofila Loreto. A far gli onori di casa, oltre al presidente Romano Foglia, anche Alessio Sampaolesi, delegato provinciale della Fib. Presenti alle premiazioni anche Fabio Luna, delegato del Coni Marche e l'assessore comunale allo sport Christian Anticaglia.
ALFONSO NANNI
MIRKO SAVORETTI
LUCA BRUTTI
PAOLO CAMPANARI