LORETO CAMPIONE D'ITALIA DI TERZA CATEGORIA!

Uno scudetto tricolore per le Marche è arrivato dalle finali dei Campionati Italiani societari di bocce disputatesi nel weekend a Campobasso.
Se l'è aggiudicato, nella terza categoria, la Bocciofila Loreto del presidente Romano Foglia.
La squadra, magistralmente guidata dal tecnico Samuele Papa e accompagnata in Molise dal dirigente Alessio Sampaolesi (presente anche nella veste di delegato Fib della provincia di Ancona), si era qualificata alla final eight nazionale di Campobasso dopo aver condotto una grande stagione nel girone di qualificazione e nella successiva fase ad eliminazione diretta.
Già alla vigilia c'era l'ambizione di ben figurare, ma forse nessuno, anche per scaramanzia, aveva addirittura pensato di arrivare al titolo.
Nella giornata di sabato il Loreto ha avuto la meglio nei quarti di finale sui lombardi della Codognese con il punteggio 5-3 per poi battere in semifinale i salentini della Martanese per 5-2.
Si arrivava così alla finale di domenica in cui l'avversario era il Flaminio Roma, forse la squadra più accreditata nei pronostici della vigilia.
Ne usciva un match al cardiopalma con il Loreto che iniziava alla grande aggiudicandosi due set nell'individuale grazie a Massimiliano Magliani e un set nella terna composta da Moreno Savoretti, Gianluca Simonetti e dal capitano della squadra Sergio Baffetti.
Sul punteggio complessivo di 3-1 le cose sembravano quindi essersi messe in modo positivo per i lauretani, ma le successive partite di coppia non andavano altrettanto bene.
Savoretti-Simonetti perdevano due set e Magliani-Baffetti perdevano il primo parziale.
Nel secondo parziale era determinante la sostituzione di Baffetti con Emilio Mariani e una straordinaria bocciata al pallino di Magliani che ribaltava il punteggio da 4-5 a 8-5.
Con l'incontro sul 4-4, tutto andava deciso dallo spareggio con i tiri di precisione al pallino.
I ragazzi del Loreto si dimostravano più freddi centrando quattro bersagli (due con Massimiliano Magliani e due con Gianluca Simonetti) contro i due soltanto dei romani.
La festa scudetto del Loreto poteva così esplodere.
La squadra campione d'Italia di Terza Categoria era composta, oltre che dagli atleti già citati, anche da Primo Giulietti.
Oltre al Loreto, alle final eight di Campobasso erano presenti altre quattro squadre marchigiane.
Nella prima categoria, terzo posto e medaglia di bronzo per la San Cristoforo Sportland Fano, battuta in semifinale 5-3 dalla De Sanctis Roma.
Sempre in prima categoria eliminata ai quarti di finale la Del Papa Morrovalle proprio nel derby contro la San Cristoforo Sportland.
Fuori ai quarti di fanale, ma comunque meritevoli per aver raggiunto la final eight, la Jesina in seconda categoria e la Sambenedettese in terza.
LORETO CAMPIONE D'ITALIA DI TERZA CATEGORIA
SAN CRISTOFORO SPORTLAND FANO MEDAGLIA DI BRONZO IN PRIMA CATEGORIA