AD ANCONA BRILLA LA STELLA DI GIULIANO DI NICOLA (SANT'ANGELO MONTEGRILLO)
Domenica 25 febbraio tutti i migliori giocatori della raffa nazionale si sono ritrovati come ogni anno ad Ancona per il Trofeo Ancona 2000, giunto alla ventitreesima edizione, che prende il nome dalla bocciofila organizzatrice presieduta da Claudio Buscarini.
Si trattava anche della quattordicesima edizione della gara dedicata alla memoria di Carlo Giovannelli.
Agli ordini del direttore di gara Silvio Giustozzi si sono sfidati 80 individualisti, i migliori d'Italia, per una competizione d'élite ormai diventata una classica del calendario nazionale.
Il successo non poteva andare che a un grande campione qual è Giuliano Di Nicola, atleta abruzzese in forza alla formazione umbra del Sant'Angelo Montegrillo che nel suo palmarès vanta anche un recente titolo mondiale nella coppia mista oltre a una serie infinita di successi.
La finale è stata un derby societario contro il fanese Gianluca Manuelli, anch'egli tesserato da quest'anno con il Sant'Angelo Montegrillo.
Manuelli partiva meglio portandosi inizialmente in vantaggio ma poi subiva la rimonta di Di Nicoloa che alla fine si imponeva con il punteggio di 12-7.
Giovani firme quelle dei due atleti battuti in semifinale e dunque finiti sul terzo gradino del podio: il fanese Marco Principi, tesserato con la squadra abruzzese della Moscianese, che è stato sconfitto 12-2 da Di Nicola e il campano Giuseppe Cappuccio (Enrico Millo Baronissi), battuto in semifinale 12-3 da Manuelli.
Perfetta come al solito l'organizzazione della Bocciofila Ancona 2000, gloriosa società del capoluogo regionale sempre impeccabile nel mettere a punto ogni dettaglio di questo evento.
Da sottolineare la disponibilità degli arbitri dell'Aiab Ancona, in campo fin dai gironi di qualificazione del mattino.
GIULIANO DI NICOLA
GIANLUCA MANUELLI
MARCO PRINCIPI
GIUSEPPE CAPPUCCIO
GLI ARBITRI