A NANNI IL PALLINO, A VISCUSI LA PARATA, AD ENTRAMBI L'APPLAUSO DI SAMBUCHETO E DEL MONDO DELLE BOCCE
Con una giocata pazzesca, quasi impossibile solo da pensare prima ancora che da realizzare, l'abruzzese Alfonso Nanni, tesserato con i veneti del Vigasio Villafranca, ha vinto l'edizione numero cinquantuno del pallino d'oro di Sambucheto, la gara più importante dell'anno, quella più prestigiosa e sentita del calendario marchigiano e alla pari con pochissime altre nel panorama nazionale.
Weekend di assoluto prestigio per il mondo delle bocce quello vissuto sabato 6 e domenica 7 aprile a Sambucheto di Montecassiano.
La bocciofila locale, presieduta da Francesco Giustozzi, ha infatti ospitato uno degli undici eventi speciali previsti nel 2024 dalla Federbocce, uno dei sei della specialità della raffa.
Una formula innovativa e di grande attrazione per gli appassionati che, prima della gara “Alto livello” della domenica, il 51° Pallino d'oro, hanno potuto ammirare nel pomeriggio del sabato i primi 22 giocatori del ranking nazionale, più due atleti brasiliani invitati dall'organizzazione, sfidarsi nella cosiddetta “Parata” un torneo disputato ad eliminazione diretta sulle otto tornate di gioco.
In parallelo si sono sfidate otto atlete del settore femminile e otto atleti del settore juniores, i migliori d'Italia, che di sabato si sono cimentati nel tiro di precisione.
Il Pallino d'oro, con 163 partecipanti e direzione di gara affidata a Roberto Lopparelli, è andato come detto ad Alfonso Nanni che in una finale vietata ai cuori deboli ha sconfitto 10-9 il campione del mondo in carica Luca Viscusi (Caccialanza Milano).
Pazzesco l'andamento della partita con Nanni avanti 7-1 e poi superato da Viscusi sul 9-7.
Nell'ultima giocata, con il punto della vittoria di Viscusi a terra, Nanni si è inventato una bocciata incredibile che gli ha regalato i tre punti del controsorpasso e della vittoria.
Sul gradino più basso del podio altri due campionissimi come il fanese Gianluca Manuelli (Sant'Angelo Montegrillo) e il suo compagno di squadra nella formazione umbra Luca Santucci, battuti in semifinale rispettivamente da Viscusi e Nanni.
La parata del sabato aveva invece visto il successo del campione del mondo in carica Luca Viscusi (Caccialanza Milano) che dunque, nonostante la sconfitta dolorosa nella finale del giorno dopo, ha comunque apposto la propria prestigiosa firma sullo special event federale.
Battuto in finale l'ottimo Gianluca Manuelli (Sant'Angelo Montegrillo). Anche per lui doppio podio nelle due giornate.
La firma marchigiana nella giornata evento del sabato è arrivata dalla sedicenne Ginevra Cannuli (Metaurense).
La bicampionessa mondiale juniores si è infatti aggiudicata la prova di titro di precisione della categoria giovanile precedendo un'altra marchigiana, Beatrice Cesoroni (Tolentino).
La gara di tiro di precisione femminile è stata invece vinta dalla lombarda Ilaria Treccani (Arcos Brescia) che ha preceduto Sanela Urbano (De Sanctis Roma).
ALFONSO NANNI
LUCA VISCUSI
LUCA SANTUCCI
GIANLUCA MANUELLI
GRUPPO DELLE PREMIATE NEL TIRO DI PRECISIONE JUNIORES E FEMMINILE