GIANLUCA FORMICONE (VIGASIO-VILLAFRANCA) IMPECCABILE A CORRIDONIA
Solita fantastica atmosfera di ogni anno il 2 giugno alla Bocciofila Corridonia del presidente Sergio Rapacchiani.
Il Trofeo Festa della Repubblica, giunto alla sedicesima edizione, è ormai considerata una delle gare più importanti del panorama boccistico a livello nazionale per l'impeccabile organizzazione e per l'ineguagliabile ospitalità della bocciofila organizzatrice.
La competizione, un'individuale riservata soltanto ai big della categoria A, ha raccolto l'iscrizione di 73 atleti, con tutti i migliori d'Italia, al via sotto la direzione di gara di Silvio Giustozzi.
Al termine di una gara di altissimo livello la vittoria è andata ad un grande campione come l'abruzzese Gianluca Formicone, tesserato con la formazione veneta del Vigasio-Villafranca.
L'ex campione del mondo ha battuto in finale con il punteggio di 12-2 l'ottimo Boris Cassarino (Morrovalle), autore di un torneo eccezionale, ma che in finale non è mai riuscito ad entrare in partita contro un Formicone implacabile.
La vera partita dura Formicone l'aveva affrontata in semifinale quando aveva dovuto sudare le proverbiali sette camice per avere ragione 12-9 del recanatese Mirko Savoretti (Caccialanza Milano) in una sfida tra campioni del mondo che ha entusiasmato il numeroso pubblico presente.
Quarto posto per Gabriele Marinelli, senigalliese in forza alla Flaminio Roma, battuto in semifinale 12-5 da Cassarino.
A testimoniare l'importanza della manifestazione, la presenza alla gara del CT della Nazionale maschile Rofolfo Rosi.
GIANLUCA FORMICONE
BORIS CASSARINO
MIRKO SAVORETTI
GABRIELE MARINELLI