STREPITOSA GARA GIOVANILE A OSIMO: VINCONO DELLA SCHIAVA E I FRATELLI CAPPONI
Weekend memorabile quello vissuto sabato 20 e domenica 21 luglio alla Bocciofila Sacra Famiglia di Osimo, presieduta da Renato Bellezza, per la trentacinquesima edizione del Trofeo Antonella Gatti, la gara juniores di bocce più antica e probabilmente più prestigiosa d'Italia, valevole per il circuito nazionale “Prestige” che a fine anno incoronerà il miglior under 18 e il miglior under 15 della raffa nazionale.
Domenica 21, agli ordini del direttore della competizione Giovanni Emili, si sono sfidati 42 atleti nella gara under 18, 43 in quella under 15 e 28 in quella under 12 disputata parallelamente alle gare “Prestige” dei più “grandicelli”. In campo i migliori atleti italiani delle varie categorie provenienti un po' da tutte le regioni del Paese.
Per dare un'idea del livello della gara basti dire che nell'under 18 la vittoria è andata al campione europeo della categoria, il veneto Kevin Della Schiava (Old Vigasio) che in finale ha avuto la meglio sul calabrese Ivan Corina (Spezzano Albanese). Terzo il campano Gennaro Buono (Libertas Sant'Antonio), quarto il pugliese Gabriele Costantini (Martanese).
Se nell'under 18 non sono riusciti ad andare a podio, gli atleti marchigiani si sono rifatti alla grande nelle altre categorie.
Nell'under 15 tutto il podio è quasi interamente marchigiano con il successo per Manuel Capponi (Morrovalle) che in finale ha battuto Gianluca Ripanti (Metaurense). Terzo posto per il ferrarese Tommaso Sabatini (La Fontana), quarto Nicola Principi (Tolentino)
La gara under 12 è stata vinta da Ilaria Capponi (Morrovalle) che quindi ha coronato la doppietta di famiglia con il fratello Manuel, vincitore nell'under 15. Secondo posto per il milanese Federico Guerrieri (Caccialanza). Terzo Federico Toccaceli (Lucrezia), quarto l'umbro Francesco Monti (Cinque Fonti).
Nella giornata di sabato 20 era andata invece in scena una bella anteprima con una gara ad invito in cui si sono sfidate 16 terne composte casualmente da un under 18, un under 15 e un under 12. La vittoria è andata a Federico Manuelli-Tommaso Sabatini-Andrea Santucci.
I VINCITORI: MANUEL CAPPONI, ILARIA CAPPONI-KEVIN DELLA SCHIAVA
PODIO UNDER 18
PODIO UNDER 15
PODIO UNDER 12