PISTOLESI-BIAGIOLI, E' GIOVANE LA COPPIA CHE SI AGGIUDICA IL TROFEO CENERENTOLA A TOLENTINO
Tradizionale appuntamento notturno a Tolentino per la decima edizione del Trofeo Cenerentola riservato alle coppie uomo-donna, una delle gare di bocce più particolari e innovative nel panorama nazionale di questo sport.
A organizzarla la Bocciofila Tolentino del presidente Claudio Pascucci.
Agli ordini del direttore di gara Luigi Emiliani, nel corso della notte tra sabato 10 e domenica 11 agosto, si sono sfidate 32 coppie, un numero limitato dagli organizzatori per non finire la gara troppo tardi nella mattinata.
Le formazioni uomo-donna erano senza vincolo societario (le coppie potevano essere composte da atleti di società differenti), ma con alcune condizioni riguardanti le categoria di appartenenza in modo tale che atleti di categoria A non potessero avere come compagno o compagna un altro categoria A o B, ma soltanto un categoria C o D.
Dopo una lunga notte in bianco (si è iniziato a giocare alle 23 di sabato 10 per finire alle 8 del mattino di domenica 11), il successo è andato alla giovanissima coppia Sofia Pistolesi-Tommaso Biagioli, lei del Morrovalle, lui del Castelfidardo, ma entrambi campioni d'Italia juniores con la maglia della Bocciofila Morrovalle con cui Biagioli giocava in prestito.
Battuti in finale con il punteggio di 12-5 i più esperti Vanila Tulli-Moreno Capponi in una sorta di derby visto che si tratta di una coppia di atleti della Bocciofila Morrovalle.
Terzo posto per Cristina Bara-Maurizio Ascani (del Sambucheto lei, della Montesanto lui) battuti in semifinale 12-5 da Pistolesi-Biagioli.
Quarti classificati Luca Sciamanna-Ginevra Cannuli (Santa Silvia Roma lui, Metaurense lei), sconfitti in semifinale 12-9 da Tulli-Capponi.
Sciamanna-Cannuli erano i detentori del titolo avendo vinto il Trofeo Cenerentola nel 2023.
PISTOLESI-BIAGIOLI
CAPPONI-TULLI
BARA-ASCANI
SCIAMANNA-CANNULI