SUPER WEEKEND A SAMBUCHETO, PAOLO LURAGHI (ARCOS BRESCIA) VINCE IL PALLINO D'ORO

Se c'è una gara di bocce che più di ogni altra è entrata nell'immaginario collettivo degli appassionati marchigiani della raffa, questa non può che essere il “Pallino d'oro”, organizzato come al solito magistralmente dalla Sambucheto Bocce, presieduta da Francesco Giustozzi.
Anche quest'anno, per la cinquantaduesima edizione disputata domenica 6 aprile, le cose sono state fatte in grande.
Erano 105 gli atleti, solo ed esclusivamente di categoria A, che hanno dato spettacolo sfidandosi per questa gara valida per il ranking dell'Alto Livello agli ordini del direttore di gara Silvio Giustozzi.
Il Pallino d'oro, anche a detta degli stessi atleti, è una delle gare più importanti, se non la più importante, del panorama nazionale e lo spettacolo non ha tradito le attese per il piacere del numerosissimo pubblico intervenuto anche quest'anno.
Non poteva essere che prestigiosissimo il nome del vincitore, Paolo Luraghi (Arcos Brescia) campione lombardo di grande esperienza che ha trovato la giornata magica a Sambucheto dove ha sconfitto in una splendida finale con il punteggio di 10-9 l'umbro Giancarlo Gori (S. Angelo Montegrillo), anch'egli in giornata di grazia e battuto soltanto sul filo di lana da una splendida giocata di Luraghi.
Terzo posto per Gaetano Miloro (Vigasio Villafranca), sconfitto in semifinale da Luraghi 10-2.
Quarto posto per Niko Bassi (Jolly Verona) che ha ceduto in semifinale 10-8 a Gori.
Poca gloria quindi per le Marche che non hanno piazzato atleti sul podio.
Migliori piazzati della nostra regione Marco Sabbatini (Castelfidardo) e Gianluca Monaldi (Fossombrone) eliminati nei quarti di finale.
Il Pallino d'oro di domenica 6 è stato preceduto sabato 5 aprile da un'altra gara, il Trofeo Reical, stavolta riservato ad individualisti delle categorie inferiori (BCD) con l'incredibile numero di 488 atleti iscritti. Un vero e proprio esercito.
Se la gara della domenica ha sottolineato la qualità del movimento bocciofilo, quella del sabato ne ha confermato la popolarità, ancora viva pur con il passare dei decenni.
Il successo è andato a Tarcisio Mattiacci (Morrovalle) che in finale ha avuto la meglio con il punteggio di 12-6 su Daniele Zazzarini (Castelfidardo).
Terzo posto per Alessandro Biagioli (Matelica), battuto in semifinale 12-6 da Mattiacci.
Quarto Denny Vigoni (Bar Cardelli Monsano), sconfitto in semifinale 12-0 da Zazzarini.
PAOLO LURAGHI
GIANCARLO GORI
GAETANO MILORO
NIKO BASSI
GRUPPO GARA BCD
TARCISIO MATTIACCI
DANIELE ZAZZARINI
ALESSANDRO BIAGIOLI
DENNY VIGONI