MIRCO GARAVAGLIA L'atleta paralimpico lombardo sarà uno degli ambasciatori delle bocce
Ci riferiamo all’articolo apparso sul sito del Comitato Regionale (clicca qui) per complimentarci con Mirco Garavaglia per essere stato scelto dai massimi responsabili della Federazione Italiana Bocce come rappresentante della Federazione. Mirco farà parte del “Club Giovani Azzurri”.
Mirco Garavaglia, ventiquattro anni , nato a Legnano, abita a Mesero, un piccolo paese a una trentina di chilometri da Milano. E’ figlio unico e vive con i genitori. E’ il numero Uno della Penisola. Un Ronaldo della “Boccia”, specialità, che fa parte della Federazione Italiana Bocce, che partecipa alle paralimpiadi, i Giochi olimpici riservati ai disabili. Ha iniziato ad appassionarsi al mondo delle bocce nel 2015 con la Polisportiva SuperHabily di Abbiategrasso, società alla quale è tutt'ora iscritto. Appartiene alla categoria BC3, atleti che utilizzano una rampa per lanciare le bocce in campo con l'aiuto di un assistente di gioco. “L’assistente di gioco che ho scelto è Martino Miorelli. Lo conosco da otto anni e sono riuscito a coinvolgerlo in questo sport al quale si è subito appassionato. E’ sempre presente con me durante gli allenamenti e nelle competizioni nazionali e internazionali. Con l'assistente si crea un legame importante che viene messo in evidenza proprio durante le gare”.
Campione italiano BC3 nel 2019 sia nell’individuale che in coppia. Ha vinto entrambi i titoli a Torino. Nel suo palmares ci sono anche altre prestigiose medaglie. Primo nel doppio anche nel 2017 e 2018 e campione di singolo nel 2018. E’un habitué delle competizioni internazionali. Nell'ottobre 2017 si è meritato il bronzo agli EPGY, gli europei paralimpici giovanili di Genova, e l’anno dopo ha partecipato all'Open Europeo di Olbia, una manifestazione spettacolare organizzata per la prima volta in Italia dalla Fib.
Grande Mirco, traguardo meritatissimo ma che sia un punto di partenza, ancora complimenti.