FIB Molise, si chiude una stagione di successi
“I Campionati Italiani di Boccia Paralimpica hanno chiuso un 2023 denso di successi ed eventi per il movimento boccistico molisano. Un grazie per l’organizzazione va ai consiglieri del Comitato Regionale, ai delegati provinciali, a Mariella, Domelia, Carmine, alle associazioni di volontariato e tutti quelli che hanno collaborato”, il commento del Presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato.
“La kermesse tricolore paralimpica del PalaUnimol ha rappresentato uno sforzo logistico ed economico, forse, senza precedenti per la FIB Molise, promossa a pieni voti dai partecipanti e dai vertici federali, anche alla luce del fatto che appena qualche giorno prima, sempre a Campobasso, al Bocciodromo Comunale, si erano disputate le final four scudetto dei Campionati Italiani di Società di 1^, 2^ e 3^ Categoria e del Campionato Nazionale femminile della Raffa”, spiega il presidente Giuseppe Formato.
“Ad aprire il trittico di eventi nazionali, invece, era stata, il 22 ottobre, l’ultima tappa del Circuito Junior Prestige, il Trofeo AVIS giovanile, Individuale Nazionale, organizzato in collaborazione con la Bocciofila Avis Campobasso, a cui avevano partecipato sessanta juniores provenienti da tutta Italia”, ha ricordato Formato.
“Da gennaio, inizio della stagione sportiva 2023, le società bocciofile affiliate alla FIB hanno organizzato 31 gare, dieci delle quali di carattere nazionale, una di bocce paralimpiche Sitting. Un vero e proprio record – ha concluso il presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato – Le nostre società hanno partecipato ai campionati a squadre, ben figurando nelle fasi interregionali, organizzando diverse tappe del Beach Bocce, il tour federale estivo che ha visto una coppia molisana prender parte alle finali nazionali di Latina. I nostri ragazzi, oltre a partecipare ai Campionati Italiani di Pesaro, hanno preso parte al Trofeo CONI a Nova Siri, in Basilicata. I nostri atleti in carrozzina, nella specialità Sitting, sono stati a Verona ai Campionati Italiani, con la conquista di una medaglia di bronzo con Mauro Piacente. Ai Campionati Italiani di Boccia Paralimpica il molisano Samuele Tullo della Monforte Campobasso si è laureato vice-campione d’Italia a coppie, insieme a Ilia Padovani della Polha Varese, nella Categoria BC5, un risultato storico. La nostra atleta Fernanda Ricciuti ha ottenuto diversi risultati nazionali. Insomma, è stato un 2023 davvero intenso e fino a Natale non ci fermeremo con l’organizzazione di altre manifestazioni e con l’inizio della campagna tesseramenti 2024”.