Bocciando si impara... anche a casa
Tra le iniziative programmatiche strategiche della FIB per sviluppare nuovi strumenti di promozione e formazione “on line”, prende il via il progetto “Bocce in casa” ideato in un momento in cui le famiglie affrontano una nuova programmazione per i loro ragazzi e la scuola non può svolgere la normale attività didattica.
Si tratta di una proposta innovativa adatta a tutti, anche a ragazzi con disabilità, in grado di coinvolgere gli altri componenti della famiglia, seguendo i giochi proposti o inventandone di nuovi. Un piccolo "laboratorio ludico-sportivo", virtuale, per arricchire le proposte di attività da organizzare a casa, al fine di mantenere un comportamento corretto dal punto di vista motorio-sportivo e, nello stesso tempo, realizzare momenti di divertimento e di socialità.
Il progetto è pensato per le scuole, ma tutti possono parteciparvi.
Un progetto FIB per organizzare, a casa, giochi sportivi e momenti di divertimento adatti anche a ragazzi con disabilità, stimolando le attività psicomotorie e di creatività.
Agli insegnanti delle Scuole primarie e secondarie di primo grado abbiamo dedicato alcuni documenti descrittivi e riferimenti didattici per impostare la didattica a distanza.