La Bocciofila Monforte Campobasso diventa CAB
La Bocciofila Monforte Campobasso è diventata Centro Avviamento Bocce. Il club rossoblù, che opera in Villa de Capoa sin dal 1935 e affiliata alle varie Federazioni che si sono succedute dal 1938, Stella d’Argento al Merito Sportivo del Coni, ha ricevuto il ‘marchio di garanzia’ della Federazione Italiana Bocce.
I CAB, infatti, sono deliberati dal Consiglio Federale della Federbocce e vengono istituiti per quelle società che, oltre all’attività maschile senior, lavorano anche con le donne, i giovani e le persone con disabilità. Inoltre, nell’organigramma societario devono essere presenti le figure tecniche qualificate con i corsi organizzati dalla Federazione Italiana Bocce.
Il riconoscimento del CAB per la Bocciofila Monforte Campobasso è arrivato nel corso del Consiglio Federale del 15 giugno 2020.
La storica società di Villa de Capoa conta 97 tesserati: 51 gli agonisti tra cui 25 donne e 6 Under, 25 gli atleti paralimpici, 21 i soci frequentatori.
Il presidente della Bocciofila Monforte, Giuseppe Formato, a capo della società dal 20 febbraio 2020, ha creduto in questa opera di rilancio di una delle società sportive italiane più longeve.
“Non possiamo che essere soddisfatti di questo obiettivo raggiunto, che ovviamente non rappresenta un traguardo ma un punto di partenza – ha affermato Giuseppe Formato – Le bocce sono lo sport per tutti, per antonomasia. Alla nostra disciplina possono giocare tutti, dai bambini agli anziani. E anche i disabili gravi, grazie alla Boccia Paralimpica, disciplina che rientra nel programma dei Giochi Paralimpici, possono impegnarsi in un’attività sportiva a livello agonistico”.
“All’interno dei circoli bocciofili si fa sport, ma anche tanto sociale – ha proseguito Formato – Convivono bambini, ragazzi, adulti, anziani, uomini, donne, persone con disabilità. L’integrazione è massima. Le potenzialità della Federazione Italiana Bocce e di tutto il movimento sono enormi. A valorizzarle, dal 2017, è stato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis. Da quando è stato eletto al vertice della FIB, poco più di tre anni fa, l’immagine e l’attività della Federbocce è notevolmente cambiata. La FIB, oggi, si attesta tra le prime Federazioni”.
“La Bocciofila Monforte Campobasso – ha annunciato Giuseppe Formato – è pronta ad allestire anche una buona squadra di Prima Categoria, ovvero composta da giocatori di A, che possa prender parte, in maniera competitiva, al Campionato di Società 2021 con l’obiettivo di qualificarci alle final eight. Allestiremo un roster che sarà un mix di giocatori che arriveranno dalla vicina Campania con i nostri atleti di categoria A. A breve presenteremo anche lo sponsor che ci accompagnerà in questa avventura”.
“Siamo contenti di questo risultato – ha affermato il presidente della FIB Molise, Angelo Spina – Il Molise può vantare due CAB. Oltre alla Monforte Campobasso, dal dicembre 2019 è diventata Centro Avviamento Bocce anche la Bocciofila Avis Campobasso. Stiamo lavorando al rilancio del movimento boccistico dall’aprile 2017. Sto seguendo le direttive federali, che ci arrivano dal presidente Marco Giunio De Sanctis. Nonostante siamo una piccola regione, credo che abbiamo fatto cose egregie. Basta pensare che, a breve, sarà inaugurato il nuovo bocciodromo comunale di Riccia, mentre a Castelpetroso l’impianto, in ristrutturazione, diventerà un vero e proprio gioiello. Il movimento, negli ultimi tre anni, è cresciuto notevolmente. E possiamo ritenerci soddisfatti di quanto abbiamo fatto, pronti a sempre nuove sfide”.