Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il messaggio del presidente Angelo Spina
Si celebra oggi, 25 novembre 2020, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una data simbolo durante la quale sono tante le manifestazioni per ricordare come ancora oggi le donne siano vittime di ogni forma di violenza.
La FIB Molise, sin dal mio insediamento, ha puntato molto sul movimento femminile boccistico, perché credo che le donne siano una risorsa, anche e soprattutto, nei bocciodromi, per troppo tempo considerati, secondo i vecchi luoghi comuni, strutture soltanto per uomini e anziani.
I bocciodromi, invece, sono strutture sportive dove convivono uomini e donne, persone con disabilità e normodotati, bambini, adolescenti e ragazzi.
Le ragazze e le donne, sempre più numerose nei bocciodromi molisani e in quelli di tutta l’Italia, hanno contribuito a rinnovare l’immagine del nostro sport e a rendere più eleganti i nostri ambienti di allenamento.
In Molise sono una cinquantina le donne che, negli ultimi tre anni, hanno iniziato a giocare a bocce, trovando sfogo della propria passione sportiva.
L’impegno della FIB Molise, una volta terminata l’emergenza sanitaria, che sta mettendo in difficoltà anche il nostro sport, sarà quello di aumentare gli sforzi per il gentil sesso sui campi di bocce.
Tra le nostre idee, per fungere da traino al movimento femminile boccistico, c’è anche l’idea di unire gli sforzi tra le società e costituire una squadra femminile, in grado di competere in campo nazionale.
Inoltre, abbiamo in mente di organizzare eventi promozionali, non appena sarà possibile, per diffondere la disciplina sportiva delle bocce tra le donne.
Il Presidente della FIB Molise
Angelo Spina