Attuale momento sportivo, il commento del presidente Spina
Il presidente della FIB Molise, Angelo Spina, si compiace della nomina, da parte del premier Mario Draghi, del Sottosegretario allo Sport, individuato nella figura dell’olimpionica Valentina Vezzali.
"Lo sport aveva necessità di una sportiva a tuttotondo che potesse rappresentare le istanze del complesso mondo sportivo. Spero che il Governo Draghi si occupi di sport a 360°, dedicato le dovute attenzioni anche alle regioni più piccole come il Molise, dove la crisi dovuta alla pandemia si sente oltremodo. Serviranno ulteriori misure per aiutare le società sportive e io mi riferisco alle ASD e ai circoli bocciofili del Molise, che da un anno, come è avvenuto in tutta Italia, hanno potuto lavorare poco", afferma Spina.
"Seppur, grazie alla Federazione Italiana Bocce e al presidente Marco Giunio De Sanctis, le manifestazioni boccistiche siano rientrate nel concetto di preminente interesse nazionale, con possibilità per gli atleti di potersi allenare, i circoli bocciofili, che gestiscono strutture complesse da portare avanti per le ingenti spese, non hanno avuto modo di lavorare come necessario per portare avanti la gestione. La FIB Molise è al fianco delle società bocciofile molisane con cui superare questo momento", prosegue il numero uno del movimento boccistico molisano.
“Sono diverse le società, ad esempio, che lavorano con le persone con disabilità – le parole del presidente Angelo Spina, candidato nella Giunta del CIP Molise (elezioni sabato 20 marzo 2021 nella sala riunioni del CONI Molise, ndr) – In particolare, la Bocciofila AVIS Campobasso e la Bocciofila Monforte Campobasso, entrambe Centro Avviamento Bocce (CAB), hanno continuato a lavorare con gli atleti con disabilità fino a prima che il Molise venisse decretato zona rossa, permettendo loro di poter continuare a portare avanti la propria passione”.
“Per dare ulteriore impulso al nostro movimento boccistico, così come ha fatto la Federazione Italiana Bocce, mi auguro che anche le istituzioni facciano la propria parte – ha proseguito Spina – Il movimento boccistico molisano è pronto per ripartire a pieno ritmo. Dal mese di aprile, infatti, agli allenamenti, si affiancherà la sfera propriamente agonistica con l’inizio delle gare festive e dei Campionati di Promozione di Società di 1^, 2^ e 3^ Categoria, kermesse tricolore quest’ultima che, nella fase regionale, vedrà ai nastri di partenza ben tredici squadre molisane”.