Campionati Nazionali di Società di Categoria e femminili, il punto sulle squadre molisane
Le squadre molisane hanno terminato le fasi regionali dei Campionati Nazionale di Società di Categoria, le cui final eight scudetto si terranno a Campobasso il 4, 5 e 6 novembre 2022. Un evento atteso da tutto il movimento boccistico molisano e dalla FIB Molise, poiché in città e in regione arriveranno 24 squadre finaliste per contendersi i titoli tricolori di 1^, 2^ e 3^ Categoria. Un giro di quasi cinquecento persone tra atleti, dirigenti, tecnici e accompagnatori, che nel primo fine settimana di novembre animeranno i bocciodromi molisani.
Il centro logistico dell’evento tricolore sarà il Bocciodromo Comunale di via Insorti d’Ungheria a Campobasso.
Nel campionato di 2^ Categoria (squadre composte da atleti di categoria B), a vincere il titolo regionale è stata l’AVIS Campobasso che, dopo aver superato nel girone eliminatorio le avversarie Monforte Campobasso, La Torre Vinchiaturo e Madonna delle Grazie Termoli, nella finale regionale ha battuto, nel doppio confronto andata e ritorno, la Frosolonese, team che in precedenza aveva eliminato l’ABC Castelpetroso e Il Laghetto Venafro.
L’AVIS Campobasso, per ambire alle finali, adesso dovrà affrontare, in una sfida andata e ritorno, la formazione de I Fiori Isola del Liri (10 nel Lazio e 24 settembre in Molise). La vincente incontrerà nella finale di raggruppamento, che darà il pass per le fasi finali di Campobasso, una tra le laziali: Fortitudo Marino, Santa Maria Dell’Oriente Roma, Monterotondo e Grotte Santo Stefano Viterbo.
Nel Campionato di 3^ Categoria, invece, a vincere i due raggruppamenti molisani sono state ancora l’AVIS Campobasso (che ha superato Monforte Campobasso, Riccese Riccia 2 e La Rocca Oratino) e il Bocciodromo Comunale Campobasso (squadra che ha messo in riga Il Laghetto Venafro, Riccese Riccia 1 e Frosolonese).
L’avventura del Bocciodromo Comunale è terminata, poi, al primo turno interregionale. I molisani hanno chiuso in parità (4-4 in Molise, 4-4 nel Cilento) la doppia sfida coi salernitani della Valdianese Sassano, perdendo quindi ai tiri al pallino.
Ancora in corsa l’AVIS Campobasso, che il 23 e 30 luglio sfiderà i pugliesi della Sammichele di Bari. I campobassani puntano a qualificarsi alle fasi finali da giocare in casa e potrà farlo con ben due formazioni.
Nel campionato femminile, le tre squadre molisane La Torre Vinchiaturo, Bocciodromo Comunale Campobasso e Riccese Ladies si sono misurate con le salernitane dell’Enrico Millo Baronissi. A spuntarla, proprio le campane, che sul filo del rasoio hanno superato le vinchiaturesi.
Per la prima volta, il Molise ha schierato ben tre formazioni in rosa per un movimento, quello femminile, sempre più in espansione anche nella ventesima regione d’Italia.