Esperienza 'mondiale' per il presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato
Un’importante esperienza per il Presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato, che ha partecipato, sia nella sua veste istituzionale che in quella di telecronista, ai Mondiali di bocce giovanili, disputati al Centro Tecnico Federale di Roma e a cui hanno preso parte venti nazionali.
Il bottino per la delegazione azzurra è stato di tre titoli mondiali e due medaglie d’argento. A vincere l’oro iridato Nicolò Lambertini nell’Individuale maschile, Federico Alimenti e Tommaso Martini nella Coppia maschile, Giorgia Trudu e Martina Zurigo nella Coppia femminile.
I due argenti sono arrivati da Tommaso Martini nel Tiro di Precisione maschile e Martina Zurigo nel Tiro di Precisione femminile.
“È stata una bellissima e proficua esperienza sportiva – ha affermato il presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato – Ho avuto il ‘privilegio’ di vivere la kermesse iridata nella doppia figura di Presidente regionale, partecipando alle cerimonie di inaugurazione in Piazza del Campidoglio e di chiusura al Centro Tecnico Federale, e di commentatore-cronista delle partite dell’Italia del ct Rodolfo Rosi andate in onda sulla webtv federale www.topbocce.live”.
“Il presidente della Federbocce, Marco Giunio De Sanctis, è stato un ottimo maestro d’orchestra, formando un team di lavoro davvero eccellente, grazie al quale è stato possibile organizzare il Mondiale giovanile della Raffa la settimana dopo un altro evento internazionale, il World Boccia Intercontinental Challenger, kermesse di Boccia Paralimpica, propedeutica alle Paralimpiadi di Parigi 2024 – ha proseguito Giuseppe Formato – Gioco a bocce dal 1990 ed era un mio sogno poter prender parte a un Mondiale e devo dire che le aspettative della vigilia sono state pienamente ripagate. Sono stati giorni di lavoro intenso, ma anche di alcune riunioni con gli altri colleghi presidenti regionali, dirette dal presidente Marco Giunio De Sanctis e con la partecipazione del vice-vicario Moreno Rosati. La Federbocce è una grande Federazione che sta facendo grandi cose, grazie alla lungimiranza del vertice federale”.
Per il Molise boccistico dopo questa esperienza mondiale del presidente Giuseppe Formato, ora due eventi federali sul territorio: il 14 e 15 ottobre, a Termoli, è in programma la finale della Supercoppa Nazionale tra Caccialanza Milano e Civitanovese; il 4, 5 e 6 novembre, in tutta la regione con finali a Campobasso, le final eight scudetto dei Campionati Nazionali di Società di 1^, 2^ e 3^ Categoria.