"Ricordi del Molise le bocce", una mostra documentale in occasione dei tricolori societari
In occasione delle final eight del Campionato Italiano per Società di 1^, 2^ e 3^ Categoria, a Campobasso, all’ingresso del Bocciodromo Comunale di Via Insorti d’Ungheria, sarà visitabile una mostra documentale dal titolo "Ricordi del Molise le bocce".
La mostra, curata dalla Presidente della FIB Basilicata, Angela Laguardia, e dalla giornalista Fabiana Abbazia, addetta stampa della FIB Molise, è frutto di una ricerca svolta presso l'Archivio di Stato di Campobasso. Sono stati spulciati i documenti del Fondo Enal (Ente Nazionale Assistenza Lavoratori), a cui faceva capo negli anni Settanta l'ENAL FIGB, una delle Federazioni boccistiche attive in Italia a quel tempo prima dell'unificazione nell'allora UBI.
La metà degli anni '70, infatti, è stata la culla delle prime bocciofile, dei primi Dopolavori che nascevano nei piccoli paesi come in città, dei campi all'aperto e delle prime competizioni. E i documenti trovati testimoniano il fermento di quel tempo anche in Molise: le prime affiliazioni, alcune foto d'epoca e alcune lettere che attestano le prime competizioni, insieme ad altri cimeli, che saranno esposti nella tre giorni delle finali dei Campionati, da venerdì 4 a domenica 6 novembre 2022.
"Un prezioso angolo di storia sul palcoscenico di una competizione a squadre che ci proietta verso il futuro”, ha commentato la presidente Angela Laguardia, che dopo l'analoga esperienza a Potenza all'Archivio di Stato, ha voluto replicare il metodo di questa ricerca storica anche in Molise, grazie alla collaborazione con il Comitato Regionale FIB Molise, con il presidente Giuseppe Formato e la giornalista Fabiana Abbazia.
"I fondi Enal presso gli Archivi di Stato conservano moltissimi documenti di grande valore e consentono di ricostruire periodi, persone e gare dei primordi delle nostre bocciofile – ha concluso Laguardia – Un patrimonio di grande valore che va fatto conoscere al grande pubblico".