Bocce molisane protagoniste alla Giornata dello Sport della Presidenza del Consiglio regionale
(Dal quotidiano Primo Piano Molise)
Una Giornata regionale dello sport che si è svolta in grande stile ieri sera nello scenario dell’Auditorium di Isernia. Il presidente del Consiglio regionale, Salvatore Micone, il promotore di un evento che è ormai tradizionale in Molise fin dal 2016. Tanti gli atleti e le federazioni premiati nel corso della serata condotta dai colleghi di Teleregione Valentina Ciarlante e Primo Piano Molise Vincenzo Ciccone.
Apertura dedicata alle ginnaste della Sporting Bovianum che hanno eseguito un esercizio che ha strappato molti applausi. Le premiazioni sono partite con i riconoscimenti agli atleti paralimpici del Cip Molise: dalla Fipic (Fly Sport Molise che partecipa alla serie B di basket in carrozzina) alla Fispes con Mikail Cappucci (Nai) oro nei 100 e negli 80 metri e Maria Josè Giorio oro nel getto del peso e nel lancio del disco ai Campionati Italiani 2022 atletica paralimpica della Società Nuova Atletica Isernia. Premiati altresì i ragazzi del torball, del nuoto, badminton, paraciclismo, danza sportiva e bocce.
Primo premio speciale al baskin con Umberto Anzini, che ci ha fortemente creduto da 4 anni ed oggi è un "pioniere" di questa disciplina nel Molise. Unico allenatore di Baskin in Regione nel 2022 partecipa con l'AS Ferentinum Club al primo campionato Interregionale di Baskin. Di recente consegue un incredibile risultato piazzandosi al secondo posto negli spareggi di Coppa Italia.
Premi poi per l’equitazione con Cassandra e Scuderia del Sole (Fise), il rugby con gli Hammers, per l’Asd Capracotta con lo sci di fondo. In seguito, riconoscimenti per la Karate Team Isernia, la Budokan Campobasso mentre per l’atletica Alex Perrella della Nai per il secondo posto nel lancio del giavellotto ai campionati italiani cadetti.
Per le bocce, premiati diversi tesserati delle società la Torre di Vinchiaturo, l’Avis di Campobasso e la Frosolonese, sul palco il presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato.
Nel nuoto, su tutti Giovanna Muccitto della Hidro Sport e Alessio D’Agostino della M2. Riservato un premio speciale alla memoria di Antonio Casolino, vero simbolo dello sport e del nuoto molisano e termolese. Per l’Aci premiati Catano, Ciocca, Di Domenico e Petrone. Per la Fip, il 3x3 under 14 della Magnolia e coach Andrea Capobianco. Riconoscimento per Giovanna Fratangelo della Nuova Pallavolo per poi concedere il premio speciale anche a Gemma Perpetua, classe 1929, che ha dedicato la sua vita alla famiglia e allo sport con la ginnastica ritmica. Alloro anche per la Futurgmnica di Termoli con Di Palma.
Vari premi sono stati riservati alla danza: dalla Aipta Molise alla Dancing Art Molise alla Animafit & Lisadance Apd. Per il tennistavolo hanno ricevuto i riconoscimenti Francesco Gianni della Gym Center Isernia e Luigi De Bernardo dell’Asd Tennistavolo Campobasso. Poi la Core Molise, Francesca Di Cristofaro per il Cus Molise Skating. Riconoscimenti per gli enti di promozione sportiva prima del premio speciale per i 45 anni di attività a Addolorato Giancola per quel che riguarda i motori. A seguire le discipline sportive associate con la Fikbms Federkombat (kung fu Shaolin kickboxing) e la Fiwuk (Alessio Lambresa con l’Asd Ankd Termoli).