Trofeo Prof. Angelo Pistilli Gran Premio Corpus Domini, alla Monforte vince l'umbro Giorgio Moriconi
Giorgio Moriconi della società ternana Acquasparta ha vinto il Trofeo Prof. Angelo Pistilli Gran Premio Corpus Domini, consueta gara organizzata dalla Bocciofila Monforte Campobasso e dalla FIB Molise, di concerto con la famiglia Pistilli con la moglie Giuseppina e i figli Daniela, Giovanni e Pasquale.
La gara, individuale nazionale, ha avuto il patrocinio del Comune di Campobasso ed è stata inserita nel calendario degli eventi dell’amministrazione comunale del Corpus Domini, la festività più sentita e importante per i campobassani.
Moriconi ha superato, in una bella finalissima dagli alti contenuti tecnici, l’atleta della società salernitana Santa Lucia Sant’Alfredo, Saverio Granato. Quest’ultimo, sempre in vantaggio, si è arreso al rush finale per 12-11. Un match che ha divertito il numeroso pubblico presente.
Cento gli atleti al via, portacolori di società delle province di Campobasso, Isernia, Terni, L’Aquila, Chieti, Frosinone, Salerno, Napoli, Caserta, Avellino, Benevento e Venezia.
Al terzo posto si è classificato Michele D'Elia del Bocciodromo Comunale Campobasso, quarta posizione per Adriano De Bernardis della società Bianchi di Piedimonte San Germano.
A completare il quadro dei finalisti: Giuseppe Fratangelo della Madonna delle Grazie Termoli (quinto), Antonio Memoli del Pallino d'Oro Ariano Irpino (sesto), Nicolino Vassalotti della Riccese Riccia (settimo), Giuseppe Bernardo della società La Fiorita (ottavo), Patrice Bianchi della Monforte Campobasso (nono), Vincenzo Penna della Il Laghetto Venafro (decimo), Enrico De Martino della Manzoni Salerno (undicesimo), Fernanda Ricciuti de La Torre Vinchiaturo (dodicesima), Francesco Capatano della Kennedy Nola (tredicesimo).
Il direttore di gara è stato Riccardo Forte, arbitro regionale dell'AIAB Molise. Gli arbitri di campo sono stati Lucio Fiorella, Mario Perrella e Antonio Verdone.
“È stata una bella giornata di sport – hanno affermato il presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato; il presidente della Monforte, Manfredo Di Sarro; e l’organizzatore Lino Pistilli, campobassano residente in Veneto – Abbiamo ricordato il Prof. Angelo Pistilli, un docente particolarmente stimato in città e ben voluto dai propri studenti. Abbiamo abbinato, come facciamo ogni anno, l’evento sportivo alla festività del Corpus Domini, giocando sulle corsie semicoperte della Bocciofila Monforte e, dunque, sotto gli alberi di Villa de Capoa. Vista l’ottima riuscita della kermesse, già abbiamo deciso di ripetere la kermesse alla vigilia del Corpus Domini 2024, il 1° giugno”.