Campobasso, anche le bocce in piazza al Tour della Salute
Il Tour della Salute fa tappa a Campobasso. L’evento itinerante è giunto alla quinta edizione, percorrendo per la prima volta l’intera Penisola con venti piazze italiane, una per ogni regione, nelle quali i cittadini avranno la possibilità di sottoporsi a consulti medici gratuiti, finalizzati a ridurre il rischio di malattie croniche.
La tappa molisana del Tour della Salute si terrà sabato 8 e domenica 9 luglio 2023, in Piazza Vittorio Emanuele a Campobasso, con orari che andranno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 in entrambe le giornate.
La manifestazione, promossa da ASC Attività Sportive Confederate, con il supporto non condizionato di EG STADA Group, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione, sulla necessità di condurre uno stile di vita sano e sulla centralità della pratica sportiva nell’azione di contrasto rispetto all’insorgenza di malattie.
Nel prossimo week-end il centro di Campobasso si trasformerà dunque in un enorme villaggio dello sport e della salute, all’interno del quale, oltre ai controlli di tipo sanitario, si svolgeranno varie attività: dalle arti marziali ai balli caraibici, passando per le bocce, la ginnastica ritmica e artistica.
L’edizione 2023 è inoltre caratterizzata da un progetto collaterale, in partenariato con FIB, FIDAL, FIDS, OPES e ASC: Porte Aperte allo Sport, che punta ad avvicinare studenti dai 6 ai 17 anni e relative famiglie alla pratica di atletica leggera, bocce e danza sportiva tramite degli open-day.
Nella Screen Station, attrezzata con sei ambulatori, sarà possibile sottoporsi a controlli gratuiti e consulti medici, di tipo cardiologico, dermatologico, nutrizionale e reumatologico, curati da qualificati esponenti delle principali società scientifiche. In particolare saranno offerti consigli su prevenzione e gestione di eventuali patologie, ma anche suggerimenti in riferimento ad una corretta alimentazione, all’attività fisica da svolgere e all’importanza dell’aderenza alla terapia.
Un altro servizio di particolare rilievo è lo Sportello d’Ascolto, che si pone l’obiettivo di rispondere al notevole incremento di disturbi psicologici registrati nelle fasi pandemica e post-pandemica: anche in questo caso i cittadini potranno ottenere un consulto gratuito da parte di qualificati specialisti aderenti alla Federazione Italiana Psicologi.