Una settimana ‘continentale’ nella Capitale: al via gli Europei giovanili della Raffa
Nella foto in alto, i presidenti della FIB, Marco Giunio De Sanctis, e della CER, Moreno Rosati, insieme ai presidenti regionali del Molise, Giuseppe Formato, dell'Umbria, Umbro Brutti, e del Lazio, Flavio Stani
Il Centro Tecnico Federale di Roma si appresta a diventare teatro di un prestigioso evento internazionale: i Campionati Europei juniores della Raffa, organizzati dalla Confederazione Europea Raffa (CER) e dalla Federazione Italiana Bocce (FIB), grazie anche al contributo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si tratta della prima manifestazione dopo il rinnovo del Consiglio direttivo e la presidenza della CER, passata a Moreno Rosati.
Al Salone d’Onore del CONI, durante la mattina di giovedì 13 luglio 2023, la presentazione della kermesse continentale. Presenti il presidente del CONI, Giovanni Malagò; il presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli; il presidente della FIB, Marco Giunio De Sanctis; il presidente della CER, Moreno Rosati; il Capo del Dipartimento per lo Sport, Flavio Siniscalchi; l’assessore allo Sport, ai Grandi Eventi, al Turismo e alla Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato.
Al vernissage presenti anche alcuni presidenti regionali della FIB e, tra questi, il presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato, il quale vivrà l’intera settimana nella Capitale, al Centro Tecnico Federale, dove sarà impegnato nella sua qualità di dirigente federale territoriale (Consiglio Federale e Consulta dei Presidenti regionali, ndr) e, come accaduto anche in occasione dei Mondiali giovanili del settembre 2022, il giornalista molisano sarà anche la voce degli incontri della nazionale italiana insieme a Francesco Ferretti coi commenti tecnici di Renato Scacchioli e Sergio Poggianti.
Le sfide degli azzurrini andranno in onda, in diretta, sulla web-tv federale www.topbocce.live, nelle giornate di mercoledì 19, giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 dalle ore 9 alle 20.
Gli Europei giovanili della Raffa prenderanno il via martedì 18 luglio, quando nella Casa delle Bocce del Torrino andrà in scena la cerimonia d’apertura con il ministro dello Sport, Andrea Abodi, come ospite d’eccezione. Le finali sono in programma dalle ore 14 di sabato 22 luglio. La manifestazione continentale sarà chiusa dalla cerimonia di premiazione, il tutto corredato da una parte spettacolare.
Alla kermesse internazionale saranno Italia, San Marino, Francia, Svizzera, Slovacchia, Croazia, Ungheria, Austria, Lettonia, Turchia e Slovenia le nazionali impegnate, i cui atleti gareggeranno nell’Individuale maschile e femminile, Coppia mista, Coppia maschile e femminile, Tiro di Precisione maschile e femminile.
Per quanto concerne la delegazione azzurra per l’European Junior Championships Raffa, la stessa sarà composta dal ct Rodolfo Rosi con Elisa Luccarini e Alfonso Cusano vice ct, dagli atleti Alessandro Alimenti, Kevin Della Schiava, Simone Greco, Sofia Pistolesi, Gilda Franceschini e Amelia Piastra. Il capodelegazione sarà il Consigliere Federale Maurizio Andreoli.
Nella foto in basso, il presidente della CER, Moreno Rosati, col presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato