Il 2023 è stato un anno intenso per il movimento boccistico molisano
È terminato un anno importante per il movimento boccistico molisano. Il 2023 è stato costellato da trentuno gare e manifestazioni organizzate dalle società bocciofile affiliate alla FIB, otto delle quali nazionali, due eventi federali e diversi riconoscimenti che hanno fatto da corollario a una stagione sportiva da ricordare.
Il nuovo corso della FIB Molise e delle delegazioni FIB Campobasso e Isernia ha preso il via il 27 febbraio 2022 con l’elezione al vertice del movimento boccistico molisano del presidente Giuseppe Formato e, da quel momento, un’attività intensa coi riflettori nazionali accesi sul Molise in tante occasioni.
Dall’ottobre 2022 al novembre 2023, in tredici mesi, la FIB Molise si è fatta carico, su proposta del Consiglio Federale, dell’organizzazione di ben quattro eventi federali: la finale della Supercoppa Italiana della Raffa a Termoli (ottobre 2022), le final four scudetto dei Campionati Italiani di Società di 1^, 2^, 3^ Categoria maschili 2022 (novembre 2022), le final four scudetto dei Campionati Italiani di Società di 1^, 2^, 3^ Categoria maschili e del Campionato Nazionale di Società Femminile 2023 (novembre 2023), i Campionati Italiani di Boccia Paralimpica (novembre 2023).
Inoltre, il 26 marzo 2023 la Monforte Campobasso, in collaborazione con la FIB Molise, ha organizzato una gara nazionale Major, a cui hanno partecipato quasi tutti gli atleti dell’Alto livello e diversi campioni mondiali ed europei.
A questi eventi federali sono da aggiungere le gare nazionali, organizzate sia nel 2022 che nel 2023 dalla Monforte Campobasso, dall’Avis Campobasso, dalla Madonna delle Grazie Termoli, dalla Frosolonese, dal DLF Isernia, dalla Riccese Riccia.
L’Avis Campobasso, inoltre, ha organizzato una gara nazionale di bocce paralimpiche in carrozzina (Sitting) e una gara nazionale juniores rientrante nel Circuito Junior Prestige, quest’ultima in collaborazione con la FIB Molise.
La Montenerese di Montenero di Bisaccia, invece, ha organizzato una tappa del circuito federale del Beach Bocce, che ha dato ai vincitori il pass per le finali nazionali di Borgo Sabotino (Latina).
Un’attività intensa che ha posto il Molise tra le regioni più attive del panorama boccistico in un percorso di crescita certificato dai tanti riconoscimenti arrivati nel corso dell’anno.
La FIB Molise, inoltre, con i propri rappresentanti, ha preso parte ai principali eventi nazionali, come i Campionati Italiani Individuali e Coppia senior, i Campionati Italiani di Società di 1^, 2^, 3^ Categoria e Femminili, i Campionati Italiani Juniores con i ragazzi dell’AVIS Campobasso e della Riccese, il Trofeo CONI a cui ha preso parte la rappresentativa juniores della Riccese, il Campionato Italiano a squadre di bocce paralimpiche Sitting/Standing e i Campionati Italiani di bocce paralimpiche Individuale e Coppia Sitting.
Il movimento boccistico è stato presente anche nelle scuole col progetto ‘Bocciando si Impara’, curato dall’ASAM Isernia.