Bocce, le fasi regionali dei campionati a squadre alle ultime battute
L’attività boccistica è stata intensa anche in questa prima parte della stagione 2024. Oltre alle gare individuali, a coppia e terna festive e serali, dal mese di marzo sono in corso le fasi regionali dei Campionati Italiani di Società.
Tre le competizioni organizzate in Molise: i campionati a squadre maschili di 1^ e 3^ Categoria e il Campionato Nazionale di Società Femminile.
Il Campionato Italiano di Società di 3^ Categoria è arrivato alla finale regionale. Dopo i due gironi delle province di Campobasso e Isernia, dunque, è il momento di assegnare il titolo regionale e il pass per le fasi interregionali.
A qualificarsi per la finalissima, nel girone di Campobasso, è stata la Monforte Campobasso (16 punti), che ha vinto il proprio girone eliminatorio, mettendo in riga la Riccese 2 (15 punti), il Bocciodromo Comunale Campobasso (14 punti), la Riccese 1 (12 punti) e l’Avis Campobasso (un punto).
Ad agguantare la finale regionale al termine del raggruppamento di Isernia è stata la Frosolonese, che con 20 punti si è classificata al primo posto, davanti a DLF Isernia e ABC Castelpetroso (entrambe seconde con 19 punti), Il Laghetto Venafro (13), ABC Castelpetroso 2 (8) e Santa Lucia Civitella Alfedena (7).
La finale regionale tra Monforte Campobasso e Frosolonese si giocherà sabato 8 e sabato 15 giugno 2024 con incontro d’andata sulle corsie della Villa de Capoa nel capoluogo di regione.
Nel campionato di 1^ Categoria, unico girone, si giocherà sabato 8 giugno la nona e penultima giornata della fase regionale.
La capolista Monforte Campobasso, che ha già disputato la 9^ giornata contro la vice-capolista Avis Campobasso, è in vetta a quota 22 punti. L’Avis con 18 punti e un incontro da disputare è fuori dai giochi del primo posto, per il quale è ancora in corsa la Nuova Aurora Foggia (17 punti), attesa sabato 8 dal match di Frosolone. Sabato 15 ultima di campionato da brividi con l’incontro, in terra pugliese, tra Nuova Aurora Foggia e Monforte Campobasso. Più staccate le altre squadre Frosolonese e La Torre Vinchiaturo con 5 punti, Comunale Oratino con 3.
Ancora tutto da giocare nella fase regionale del Campionato Nazionale di Società Femminile con La Torre Vinchiaturo e Monforte Campobasso che dovrebbero giocarsi la vittoria finale. Riccese e Avis Campobasso sembrano già fuori dai giochi.