A Vinchiaturo 111 coppie al via al Trofeo 'Paolo Pistilli'
Una foto storica dell'ASD Bocciofila La Torre Vinchiaturo e il manifesto della gara
È tutto pronto per il 1° Trofeo ‘Paolo Pistilli’, gara di bocce, a carattere regionale, specialità Coppia, organizzata dall’ASD Bocciofila La Torre Vinchiaturo e dalla Pistilli Costruzioni, per ricordare uno dei tanti grandi appassionati di bocce della generazione vinchiaturese dei precursori del movimento boccistico nella cittadina alle porte di Campobasso.
L’evento, in programma dalle ore 9 di domenica 8 settembre 2024, sarà contraddistinto da due gare parallele: una Coppia Riservata alla Categoria A e una Coppia Riservata alle Categorie B e C. In totale sono 111 le coppie ai nastri di partenza per un totale di 222 atleti, portacolori di società molisane, venete, umbre, laziali, abruzzesi, campane, pugliesi e lucane.
Alla competizione riservata alla Categoria A saranno presenti alcuni dei campioni della disciplina. Tra questi, il campionissimo Dante D’Alessandro (ex ct della nazionale e nella sua lunga carriera all’attivo ben quindici titoli mondiali) che, con la casacca della teramana Moscianese, giocherà con il giovane Marco Principi; Francesco Santoriello, il quale con la Boville Marino scenderà in campo con Francesco Campisi. Altre coppie da tenere sotto osservazione saranno quella campana, composta da Antonio Noviello e Domenico Palumbo (campione europeo Individuale juniores nel 2018), atleti dell’ASD Arce; Gaetano Miloro (campione nel Mondo nel 2006) e Davide Paolucci della società veronese Vigasio Villafranca; i fratelli Marco (campione europeo juniores nel 2010 e medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo) e Giuliano Di Nicola (campione mondiale ed europeo, oro ai Giochi del Mediterraneo e tre ori ai World Games) della Sant’Angelo Montegrillo Perugia.
I gironi eliminatori della categoria A si disputeranno al Bocciodromo Comunale di via Insorti d’Ungheria a Campobasso e al Bocciodromo Comunale di Oratino.
Le semifinali e la finalissima sono in programma sulle corsie dell’ASD Bocciofila La Torre Vinchiaturo a partire dalle ore 15,30 di domenica 8 settembre.
Molto partecipata anche la competizione a coppia riservata alle Categorie B e C, i cui gironi eliminatori saranno disputati sulle corsie di gioco dei bocciodromi di tutta la regione e, così come la gara di Categoria A, le semifinali e la finalissima si terranno sui campi da gioco dell’ASD Bocciofila La Torre Vinchiaturo a partire dalle ore 15,30.
“I ringraziamenti per l’organizzazione di questo importante evento vanno agli organizzatori Dino Pistilli e Mario Perrella – ha affermato il Presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato, il quale ha coadiuvato la società La Torre Vinchiaturo nell’organizzazione della manifestazione – Il calendario gare della FIB Molise 2024 è stato particolarmente ricco di gare e questa manifestazione rappresenta la ciliegina sulla torta di un anno intenso dal punto di vista boccistico. Il mio auspicio è quello di vedere il Trofeo ‘Paolo Pistilli’ diventare un appuntamento fisso del calendario delle gare della FIB Molise, crescendo, anno dopo anno, per qualità, importanza e tradizione”.