La FIB Molise chiude un 2024 intenso ed entusiasmante
La FIB Molise chiude un anno intenso, caratterizzato da tantissimi eventi, tutti organizzati e disputati senza soluzione di continuità da gennaio a dicembre.
Il movimento boccistico, infatti, si è reso protagonista di un’attività agonistica contraddistinta da eventi federali e nazionali, che per la prima volta sono stati organizzati e disputati nella nostra regione.
Il fiore all’occhiello del 2024 sono state le final four scudetto della Raffa della serie A maschile, femminile e juniores, in un fine settimana, l’ultimo del mese di giugno, che ha visto a Campobasso anche le riunioni del Consiglio Federale e della Consulta dei Presidenti regionali. Su questo evento, anche i riflettori di RaiSport con una differita della competizione andata in onda per due settimane sul canale sportivo della RAI, le cui telecamere, tra un’azione e un’altra, ha mandato in onda le immagini della città di Campobasso.
Per la prima volta, la FIB Molise, di concerto col CUS Molise e l’Università degli Studi del Molise, ha organizzato la competizione di bocce ai Campionati Nazionali Universitari.
Ben otto le gare nazionali della Raffa, una di Alto Livello, e ventiquattro le regionali, una nazionale del Circuito Prestige Junior e due regionali juniores, oltre a una nazionale di bocce paralimpiche Sitting, una regionale di bocce paralimpiche Standing, tre tappe di beach bocce, due a Campobasso e una a Montenero di Bisaccia.
La FIB Molise, supportata da sei volontari del Servizio Civile Universale, è scesa in piazza in occasione della Giornata Nazionale del CONI a Montenero di Bisaccia, agli altri eventi all’aperto di CONI e CIP.
A livello nazionale, spiccano la medaglia d’argento di Samuele Tullo della Monforte Campobasso ai Campionati Italiani di Boccia Paralimpica nella Categoria BC5, la medaglia di bronzo della coppia Mauro Piacente e Pasquale Evangelista dell’Avis Campobasso ai Campionati Italiani di bocce paralimpiche Sitting e la medaglia di bronzo di Grazia Lanzillo della società La Torre Vinchiaturo ai Campionati Italiani femminili di categoria C.
“Il movimento boccistico molisano – il commento del presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato – è ormai consolidato e sono sempre più le persone che si avvicinano alla nostra disciplina, grazie alle ventuno società bocciofile del territorio molisano. È stato un anno in cui i numeri sono cresciuti e durante il quale sono stati rinnovati i vertici del Comitato Regionale Molise, riconfermato in blocco dall’Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva”.
“Il ringraziamento per quanto fatto – ha concluso il Presidente Giuseppe Formato – va a tutti coloro che si sono prodigati in questo intenso anno, in vista di un anno parimenti pieno di eventi sportivi”.