Alla Marino di misura De Sicot/Proserpio su Ceresoli/Visconti
Lentate sul Seveso 21 Marzo. Si è concludo oggi, giovedì 21, la gara regionale a coppie, 31° Memorial Balduzzi, organizzata dalla bocciofila Marino. Al via 48 coppie AA, 48 di BB e 48di CC per un totale di 144 formazioni sotto la direzione di gara del Sig. Ferrario Domenico.
In una sfida infinita, cominciata sabato scorso con il Campionato di Promozione per Società alla Sperone e che proseguirà questo sabato per l'incontro di ritorno, si sono affrontate in finale le coppie De Sicot/Proserpio (Sperone) e Ceresoli/Visconti (Familiare Tagliuno). Incontro equilibratissimo risoltosi sul filo di lana 12 a 11 per la prima coppia. Visconti vede così interroppersi la striscia positiva che l'aveva visto vincitore Venerdì scorso, in coppia con Ceresoli, alla Fontanella, e la domenica successiva nella gara nazionale di Vimercate. Tutte e due le coppie hanno espresso un altissimo livello di gioco soprattutto nelle ultime giocate. Poi quando si è così vicini nel punteggio anche una piccolezza fa la differenza. La coppia di Tagliuno ha da recriminare sicuramente qualcosa alla partenza e per qualche giocata sfavorevole a seguito di bocciate con imballo del pallino. Nelle prime due giocate infatti la coppia di Tagliuno si è trovata sul punteggio di 1-2 quando, potenzialmente poteva trovarsi invece sul 6-0. Nella prima giocata Ceresoli, punto a terra, tirava il semipunto (sottomano) per realizzare tre punti. La boccia veniva colpita "mezza" imballando quella del terzo punto posta a una certa distanza. Nella seconda giocata, i due di Tagliuno si ritrovano con una boccia a testa e due punti a terra per gli avversari. Anzichè l'accosto, abbastanza largo nonostante i campi un po' ostici nell'andare a punto, preferivano l'attacco. Visconti colpiva il primo dei due punti "contando" con due bocce ma quasi alle tavole di fondo. Ceresoli, indeciso se prendere un punto sicuro o tentare la bocciata sottomano che poteva portare tre punti, optava, in accordo con il socio, per la seconda opzione. Boccia colpita ma troppo fine, poi nella carambola sulle tavole di fondo rientrava una boccia di De Sicot/Proserpio lasciando a terra due punti per questi ultimi. La partita proseguiva liscia per la coppia della Sperone. Un ottimo Proserpio apriva la strada per un regolare e costante De Sicot. Si arrivava così sul 10-3 per la coppia della Sperone. Ma a questo punto la partita girava e i portacolori della Tagliuno si riportavano sotto fino al 7-10. E da qui cominciavano i fuochi d'artificio.
La coppia della Sperone nella giocata successiva coglieva l'undicesimo punto dove nessuna delle due coppie sbagliava. Sul 7-11 Visconti, con la sua ultima boccia, eseguiva un tiro di estrema difficoltà alle tavole, colpendo in maniera perfetta una boccia che si vedeva meno di metà. Prendeva il punto e lasciava agli avversari un tiro molto difficile. De Sicot prima, di un niente, e Proserpio poi fallivano il tiro alle tavole. Nella giocata successiva altro colpo di biliardo di Visconti. Dopo le prime quattro bocce che vedevano due accosti di Ceresoli e due bocciate di De Sicot, Visconti decideva di tirare il palliono, nonostante la copertura alle tavole non fosse ottimale. Pallino colpito pieno e due punti (uno di trenta e uno di sessanta) alle tavole. Proserpio giocava la sua prima boccia d'accosto con precisione ma una improssiva deviazione proprio all'ultimo istante impediva di "appoggiarsi" alla boccia più bella di Visconti. Ma se la prima boccia già era stata giocata bene, con il secondo accosto, Proserpio sbalordiva e riusciva a togliere il punto mettendo il 12 per terra. Ultima boccia per Visconti e altro colpo da bigliardo. La boccia del punto, ben colpita, muoveva anche le altre due vicine. Alla fine si faceva la conta: tre punti per Ceresoli/Visconti e 11-11. L'ultima mano vedeva Ceresoli ben accostare e De Sicot colpire con imballo del pallino. Alle assi il punto rimaneva (circa 55-60 cm) per la coppia della Sperone, Ceresoli andava all'accosto, la boccia piegava troppo lasciando il punto agli avversari coprendo quella del punto quasi interamente. Visconti tentava l'ennesimo colpo della disperazione su un altro tiro di difficile esecuzione, Il primo tiro, pur se ben effettuato, falliva. Ripeteva il tiro. Magistrale esecuzione che gli permetteva di mettere a terra tre punti di discreta fattura con il primo punto a biberon con la boccia quasi appoggiata alle assi di fondo e il pallino davanti. La coppia della Sperone dichiarava il primo punto: De Sicot colpiva anch'egli perfettamente il pallino e la boccia dietro. Piccola carambola e situazione invariata: tre punti a terra per la coppia di Tagliuno con il primo punto più o meno nella stessa configurazione del tiro precedente. Dopo un breve conciliabolo, Proserpio decideva anch'egli di tirare la boccia del primo punto. Bocciata (che noia) perfetta con il pallino davanti alla boccia che schizzava lontano dalle bocce di Tagliuno permettendo alla coppia della Sperone di vincere la gara. Complimenti a tutti.
Nelle partite di semifinale, Proserpio/De Sicot avevano trovato i compagni di scuderia Sabino/Guida che gli avevano lasciato via libera alla finale. Più impegnativo il compito di Ceresoli/Visconti che avevano avuto la meglio sulla coppia della Borghettese di Cat, C. Buona la prestazione della coppia di casa Antonini/Piazza che hanno ceduto nei quarti di finale per 9/12 a Ceresoli/Visconti. Alla finale non ha potuto partecipare, per infortunio, la coppia Gelmini-Gelmini della Nuova Verdi.
Alla fine premiazione con la presenza del vice sindaco di Lentate Turconi Matteo, l'assessore allo Sport Boffi Marco, il delegato del Comitato di Monza Maffi Sergio, le signore della bocciofila Marino e gli arbitri della società e poi ... terzo tempo con pizza e spaghetti per tutti i presenti.
TABELLONE DELLE FINALI (Preso dal sito della Bocciofila Salsese)
Foto delle premiazioni
1° Classificato:Cat.A Proserpio Paolo - De Sicot Davide Bocc. Sperone con il Vice Sindaco Turconi Matteo e l'assessore allo Sport Boffi Marco
2° Classificato:Cat.A Ceresoli Davide - Visconti Mattia Bocc. Familiare Tagliuno
3° e 4° Classificato: Sabino Domenico - Guida Clemente Cat.A Bocc. Sperone Palumbo Divo - Lation Fabrizio Cat. C Bocc. Borghettese
5° Class : Abati - Orzenini (C) Bocc. Rondinella 6° Class: Piazza-Antonini (A) Bocc. Marino 7° Class: Lupi Timini - Menghini (A) N.P. Colombo
E per finire le signore e gli arbitri della bocciofila Marino !!!