Ragazzi e le Bocce 2019 - Novara 14 marzo
Il 14 marzo in una bellissima giornata di sole e caldo di questa primavera anticipata si è tenuta una giornata molto speciale per il Comitato di Novara.
Presso i Campi antistanti la sede del Comitato di Novara, in Via Brera, per il secondo anno si è tenuto l'incontro con gli Speciali Ragazzi dell'Istituto Superiore Bonfantini di Novara Ragazzi e le Bocce.
La giornata organizzata da Maria Luisa Badino e Antonio Rubino ha visto la partecipazione di 12 ragazzi dell'Istituto Bonfantini affetti da alcune disabilità, accompaganti dai loro insegnanti e seguiti da diversi Tutor sul campo tra cui Il Delegato di Novara per il Volo Dario Guidi e il Delegato di Novara per la Raffa, con delega ai Disabili Barbara Burlotto.
Lieta inoltre la partecipazione del Delegato del CONI di Novara Rosalba Fecchio, con cui stiamo instaurando importanti rapporti volti ad implementare le nostre attività sul territorio con il supporto del CONI Point di Novara.
In campo si è partiti illustrando le basi del gioco, passando poi alle prove pratiche, partendo dalla Raffa per poi proseguire con il Volo per terminare con la Petanque.
Grande entusiasmo da parte dei ragazzi, in particolare Maria che ha ricevuto uno speciale premio, per il nostro Sport, con la proposta in futuro di organizzare altre giornate come queste ed approfondire i fondamentali dello Sport giocato.
La speranza che grazie ai contatti che si stanno intessendo sul territorio si possa in futuro trovare spazi più idonei o realizzarli, per dare un luogo, dove tutti i ragazzi con ogni tipo di disabilità possano conoscere ed approfondire la pratica del nostro Sport e quindi poterlo praticare in ogni momento anche al di fuori di Speciali giornate come queste e limitazioni o variabili dovute al tempo o al tipo di terreno di gioco.
Il Comitato di Novara con i suoi volontari stanno lavorando per realizzare in futuro una serie di Progetti per far si che giornate come queste non siano l'eccezione per questi ragazzi Speciali, ma che diventino la norma nell'affrontare la loro vita in momenti di aggregazione Sportiva, di condivisione e di crescita per tutti quelli che vorranno farne parte.
Si ringrazia sentitamente l'Istituto Superiore Bonfantini con i suoi insegnati per la partecipazione, oltre ai nostri Tutor Davide, Ciro e Teresa per l'assistenza fornita ieri in campo.