INCONTRO DELLA RAFFA PIEMONTE Borgomanero 23 marzo
Sabato 23 marzo presso il Bocciodromo di Borgomanero, si è tenuta un importante riunione che ha visto la partecipazione di tutte le Società Piemontesi della Specialità Raffa.
A fare da padroni di casa e portare avanti gli argomenti di discussione, il Presidente Regionale FIB Claudio Vittino , che stà sostenendo in modo importante molti dei progetti in cantiere per l’anno 2019, in particolare le attività legate ai giovani e ai disabili per cui ha illustrato l’impegno ed i risultati sull’intero territorio Piemontese, con la Responsabile delle Raffa Piemontese Barbara Burlotto presente anche come Delegato di Specialità per i Comitati di Novara e del VCO.
Molti gli argomenti all’ordine del giorno vista, la rarità di queste riunioni che vedono anche la partecipazione delle Società di Alessandria, vicine alla realtà Lombarda da cui distano pochi KM e maggiormente da loro frequentata, quindi più distaccate dalle altre Società praticanti la Raffa.
Si è partiti con un punto sulla situazione delle attività promozionali per dare uno stimolo alla diffusione del nostro Sport presso il grande pubblico, che forte di una recente maggiore visibilità mediatica e presso gli uffici del CONI, non può che portare importanti risultati nei numeri tra tutte le età, specialità e categorie.
La Raffa metterà in campo nei prossimi mesi, svariati eventi dedicati a giovani , disabili, donne e uomini in varie località nei Comitati di Novara e VCO; partirà a breve una campagna di diffusione a mezzo di manifesti e di articoli mirati, rivolti a tutte le età ed in particolare alle fasce ti età per ora trascurate che vanno dai 30 ai 50 anni per proporre lo Sport delle Bocce come valida alternativa, fisica e sportiva per chi smette o non può più praticare sport più impegnativi a livello fisico e temporale.
Si è parlato degli importanti risultati raggiunti quest’anno con le attività di Bocciando si impara, grazie ai volontari, nelle scuole delle Provincie di Novara e VCO con 12 scuole, al termine dell’anno scolastico, che hanno partecipato e quasi 700 bambini che hanno provato i rudimenti dello sport delle Bocce vero e proprio, con per il prossimo anno scolastico, nuove scuole che hanno già richiesto lo svolgimento delle attività presso i loro istituti.
La costante crescita dei bambini partecipanti ai corsi della scuola Bocce di Comitato, il numero si aggira intorno alle 26 unità, è l’importante traguardo del buon lavoro fatto dai volontari nelle scuole e che prosegue con l’insegnamento dello sport, delle sue regole e la partecipazione alle manifestazioni federali per i giovani atleti, che purtroppo a causa del collocamento geografico e dell’ancora basso numero di atleti, costringe alle trasferte per le gare giovanili in Lombardia.
Si sta però lavorando a soluzioni per l’autunno per gare sul territorio per agevolare la partecipazione di tutti i giovani atleti Piemontesi. Per ora il primo grande appuntamento è il 16 giugno con l’8 tappa del TOP 10 Lombardia che si terrà ad Omegna nel Programma di Omegna Città Europea dello Sport, con sede presso la Bocciofila di Gattugno, manifestazione si Lombarda ma di grande risonanza per tutto il movimento giovanile in crescita in Piemonte ed in particola nel VCO, che vedrà coinvolti gli impianti e le Bocciofile del territorio.
Sarà importante poi un recupero ed adeguamento, dove sarà possibile, degli attuali Bocciodromi, in particolare per l’utilizzo da parte dei disabili, a questo farà da apripista, un primo progetto in fase di lavorazione che coinvolge il Bocciodromo di Borgomanero, che attualmente accoglie settimanalmente molti gruppi di associazioni disabili per il loro allenamenti, progetto che se dovesse andare in porto, nella sua interezza, metterebbe a disposizione della Comunità non solo attività Raffa e per disabili qualitativamente più idonee, ma anche impianti per chi volesse provare le altre specialità regolamentate dalla FIB Volo e Petanque, con attività e corsi rivolti ai giovani e non solo. In particolare il 28 aprile si svolgerà in tale impianto l’Open Day aperto a tutti con dimostrazioni dei giovani atleti tesserati FIB, disabili e prove di gioco in campo, per i curiosi che parteciperanno all’evento.
Altro importante argomento i corsi di formazione per le importanti figure necessarie al sostegno ed al proseguo di molte delle attività legate alle attività sportive dei giovani e dei disabili. E’ stata rivolta la preghiera di parlare con gli atleti delle varie Società dei vari corsi disponibili e delle figure che ne uscirebbero, in particolare Educatori scolastici, Istruttori giovanili ed istruttori Disabili.
Già in molti atleti, coinvolti nelle attività di Bocciando si impara e nella Scuola Bocce di Comitato, si sono iscritti, ma servono altri per i corsi dedicati agli Istruttori per disabili, si ha finalmente un arbitro della Boccia Paralimpica in Provincia di Novara ora serve, per dare stabilità ed avvio, alle attività con i molti ragazzi praticanti le bocce con problemi di varie tipologie, avere degli istruttori che li seguano e li accompagnino in futuro alle manifestazioni a loro dedicate.
Ultimo punto della giornata le decisioni in merito al quorum assegnato al Piemonte per le Manifestazioni Nazionali dei prossimi mesi a partire dai Campionati Nazionali di Promozione Uomini e Donne riservati alle categorie B e C ai successivi Campionati Nazionali Over 50 e 60, ai Campionati Italiani Juniores di Raffa e per ultimi i campionati Assoluti di A1 e A. Purtroppo limitato a poche unità per l’attuale basso numero di tesserati della Specialità Raffa.
Per questo motivo si è concordato per i Campionati di Promozione e gli Assoluti, di seguire il Regolamento Nazionale nel caso del non svolgimento delle selezioni Provinciali e Regionali, si provvederà quindi a valutare le assegnazioni dei posti sulla base dei punti conseguiti durante le manifestazioni federali terminate entro il 28 aprile per le categorie B e C uomini e donne e del 30 giugno per i posti assegnati per i Campionati Assoluti.
Per i giovanili vista la doppia tipologia di impegno dei posti assegnati alla data odierna, si è richiesta l’assegnazione di un maggior numero di posti visto il talento di molti nostri ragazzi, si faranno delle valutazioni incrociate nel proseguo della stagione.
Ai Campionati Over 50 individuali e Over 60 di Coppia potranno iscriversi quante formazioni vorranno di qualsiasi categoria rientranti nelle fasce di età consentite, ma visto che il numero delle formazioni sarà limitato a 128 individuali e 64 coppia nel caso di esuberi, sarà il Nazionale a provvedere alle esclusioni, sulla base del regolamento a comunicare le formazioni escluse ai comitati.
L’incontro si è concluso con un saluto ai presenti fiduciosi che la strada che si sta tracciando, con il sostegno di tutti, per il futuro della Raffa in Piemonte e in generale su tutto il rinnovamento ed il lavoro pianificato porteranno nei prossimi mesi a risultati importanti per tutto il territorio ed il Piemonte.