INIZIA LA CAMPAGNA DI PROMOZIONE DELLO SPORT BOCCE
PROMOZIONE_ATTIVITA_SPORTIVA_SPORT_BOCCE_1.pdf
PROMOZIONE_ATTIVITA_SPORTIVA_SPORT_BOCCE_2.pdf
LO SPORT DELLE BOCCE NELLE PROVINCIE DEL VERBANO CUSIO OSSOLA E DI NOVARA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE NEL 2019
Inizia in questi giorni con la distribuzione nelle zone del Comitato di Novara Specialità Raffa una Campagna Pubblicitaria, vedi i due Manifesti allegati, per far conoscere lo Sport delle Bocce al di fuori dei suoi Bocciodromi.
Lo Sport delle Bocce negli ultimi due anni ha iniziato un percorso di ammodernamento e rivoluzione che sta dando sempre più maggiori frutti in tutte le sue Specialità.
Da parte di molti, come è comprensibile di fronte ad una rivoluzione così totale in breve tempo sono sorti malumori e perplessità, ma a due anni da questo inizio di cambiamento con l’insediamento del Presidente Federale Marco Giunio De Sanctis e della sua squadra di lavoro, sempre più, su carta stampata ed in televisione, si è tornato a parlare delle Bocce, per decadi cadute nel dimenticatoio, malgrado risultati, internazionali di rilievo in molte sue Specialità.
Il recente apice sportivo arriva dall’Argentina dove la Squadra della nostra Delegazione per la Specialità Raffa ha portato a casa i Titoli di Campioni del Mondo Individuale Maschile, Individuale Femminile e la Coppe di Squadre, oltre al terzo posto della Coppia mista.
Le specialità che attualmente si stanno rivalutando o sono entrate come una boccata d’aria fresca nel nuovo millennio, per questo Sport sono la Raffa, Il Volo, la Petanque, il Beach Bocce, le Boccie Paralimpiche e la Boccia Paralimpica, quest’ultima andrà alle olimpiadi di Giappone 2020.
Lo Sport delle Bocce può essere praticato da chiunque, senza grandi rischi per la salute, per la maggior parte delle sue Specialità, alcune del Volo, sono soggette, a visite mediche Specifiche per l’abilitazione al gioco, per tutte le altre basta un certificato medico sportivo rilasciato da un medico dello Sport, come per tutte le altre attività sportive di qualunque tipo si voglia intraprendere.
BENEFICI FISICI PER TUTTE LE ETA’ A PARTIRE DAI PIU’ GIOVANI
Lo sport delle Bocce, consente un costante e graduale allenamento per cuore, muscoli, polmoni e articolazioni. Situazioni che lo rendono perfetto per ogni tipo di età e per qualsiasi tipo di condizione fisica, la costante e continua attività, di camminare avanti e indietro su un campo lungo tra i 26 e i 28 metri, consente una continua attività fisica aerobica quindi tonificante per tutto il corpo. Si trovano online articoli anche di qualche anno fa, che spiegano perfettamente il vantaggio a livello fisico dello Sport delle Bocce, con calcoli di consumi calorici ed altri dati del benessere a livello fisico nella pratica, che spesso è sottovalutato perché per troppo tempo collegato a Sport per persone di terza età, dove invece negli ultimi anni, ha visto una costante crescita di pratica da parte di giovani e giovanissimi, visto l’aiuto che dà in fase di crescita per il coordinamento e per il tono muscolare, importante qui l’apporto della FIB nel implementare l’attività presso le scuole con il Progetto Nazionale Bocciando si impara, in passato Junior Bocce, che tanto sta facendo in questo periodo, con la formazione di figure, di educatori e Istruttori certificati, che seguono i giovanissimi atleti, prima con un approccio scolastico alle attività base dello Sport Bocce, poi per chi si appassiona e trova uno sbocco sportivo, magari mai trovato prima per mancanza di attitudini fisiche o di altro tipo, alla pratica di uno Sport con le nostre offerte nelle varie specialità, presso le scuole Bocce di Comitato presenti sul territorio, per imparare i fondamenti delle specialità e poi iniziare a partecipare alle gare dedicate divise per categorie di età.
UNO SPORT PER OGNI TIPO DI DISABILITA’
Per chi è disabile, per vari motivi, è un modo per praticare, iniziare o tornare a fare sport anche in situazioni di gravi deficit con due specialità ben distinte, che possono portare anche a traguardi molto importanti, è qui dove la FIB sta ricevendo i maggiori consensi e riscontri con un impegno divulgativo e accordi specifici per far conoscere, ai vari tipi di disabili questa alternativa o questo nuovo modo di fare sport, sia a livello agonistico sia a livello sociale ed aggregativo. Molti i progetti in questo senso, ma alla base avere a disposizione e formare istruttori alla specialità per seguire gli atleti tesserati nelle competizioni dedicate. Un primo passo è stato l’avere un neo arbitro della Boccia Paralimpica a Novara a seguito del corso tenutosi a Torino nelle settimane scorse insieme a tutti gli altri che si stanno programmando in tutto Italia a proposito da parte di AIAB (Associazione Italiani Arbitri Bocce). Il passo successivo è sensibilizzare Comuni ed Associazioni per l’adeguamento dei campi, o per trovare nuove soluzioni dove far giocare ed allenare gli atleti disabili. La maggior parte degli impianti non sono idonei o accessibili da parte di molti tipi di disabilità e quindi il loro adeguamento è fondamentale, la collaborazione in tal senso con i Comuni per trovare soluzioni per poter dare accesso agli atleti ai campi per gli allenamenti e per programmare delle gare che porterebbero pubblico e sponsorizzazioni. I Comitati di Novara e VCO stanno lavorando assiduamente per parlare di queste problematiche ai Comuni e trovare soluzioni permanenti.
UNO SPORT PER CONTINUARE A PRATICARE SPORT
E’ lo Sport ideale per chi smette di praticare sport più impegnativi a livello fisico come jogging, ciclismo, calcio, basket, pallavolo, etc…che vedono maggiori sollecitazioni ad articolazioni e legamenti, che causano poi problemi a lungo termine e il conseguente interrompersi della pratica di tali Sport, quindi per chi vuole continuare a mantenersi in forma, lo Sport della Bocce propone varie soluzioni in base alla predisposizione o al piacere al gioco delle varie specialità. E’ uno Sport che mantiene il carattere competitivo e socializzante, in base ai risultati che ci si prefissa di raggiungere, può essere affrontato in solitaria oppure in gruppo visto la tipologia di competizioni divise in individuali, coppie, terne o a Squadre, senza limiti di sesso o età.
I Comitati di Novara e VCO, stanno lavorando per una maggiore divulgazione di questo Sport e delle sue Specialità per dar modo di conoscere, provare e poi praticare la specialità che più si avvicina al proprio interesse ed attitudine sportiva, stanno lavorando per trovare soluzioni con strutture polivalenti delle specialità, certi che la strada per il futuro sia di dar modo a chiunque di provare e magari praticare più specialità anziché una come in altri più popolari sport.
La strada e il lavoro da fare è tanto, ma siamo fiduciosi nel sostegno delle attuali Società affiliate alla FIB nei due Comitati e coloro che conosceranno questo Sport vorranno scoprilo e provarlo per quella che è la sua realtà oggi, nel 2019 e non quello che è stato in passato, uno sport per tutti, dai giovanissimi alla terza età, dai ventenni ai quarantenni, dalle donne ai disabili.
I Comitati Novara e Verbano Cusio Ossola Specialità Raffa