RAFFA E PROMOZIONE - OPEN DAY BORGOMANERO 28 aprile
Si è svolto domenica 28 aprile in una bellissima giornata di sole, presso il Bocciodromo di Borgomanero il 1° Open day di Bocce, patrocinato da G.S. La Bocciofila di Borgomanero con il Comitato dei Novara sezione Raffa ed il supporto del C.R. Piemonte della FIB e del Comitato del V.C.O. sezione Raffa.
Grandissima giornata di Sport in cui sono state presentate tre Specialità del mondo FIB, la Raffa, la Petanque e la novità Beach Bocce.
Al centro dell'evento giovanissimi e Disabili, in questa giornata rappresentati dai giovani tesserati della Scuola Bocce del V.C.O. che ha ricevuto una menzione particolare per la grande attività che sta portando avanti con quasi 30 bambini partecipanti ai corsi, in particolare per il grande apporto di questi mesi dato da Moreno Minuzzo, Responsabile del Giovanile del V.C.O. nell'ampliamento e supporto alle varie attività; menzione speciale anche all'Associazione disabili Noi come Voi di Galliate per l'avvio delle attività sportive ed agonistiche con il tesseramento dei loro ragazzi alla FIB, presso la Società Bocciofila Mezzetti-Belletti di Galliate che nella persona del suo Presidente Davide Garavaglia, presente all'evento, insieme ai suoi collaboratori, sta lavorando assiduamente, per l'avvio di un progetto sportivo che coinvolga i ragazzi disabili nello svolgere attività sportiva, divertendosi e senza nessun tipo di impedimento dovuto anche alle disabilità più gravi, cosa che le bocce mettono a disposizione con le sue due specialità decicate le Boccie Paralimpiche e la Boccia Paralimpica.
Bocciodromo pieno, non solo dei ragazzi e delle loro famiglie, ma anche di curiosi che sono entrati in punta di piedi e poi si sono messi a giocare in campo con le tre specialità proposte, per la gioia degli organizzatori, che credono nel progetto FIB e sopratutto credono del recupero totale e negli interventi di miglioria, per riportare il Bocciodromo di Borgomanero agli antichi fasti e si proietti come importante Centro Boccistico nella realtà Sportiva Piemontese dei prossimi anni.
Al centro del progetto supportato dalla FIB e dal Comune di Borgomanero, che ha visto partecipare l'Assessore allo Sport Francesco Valsecchi, con cui si sono gettate le basi per le attività da portare avanti in collaborazione, sia per i lavori da intraprendere, sia per le attività sportive e ricreative da organizzare nel prossimo futuro, in particolare l'adeguamento dell'impianto alle esigenze di ogni tipo di disabilità, visto che il Bocciodoromo è da tempo utilizzato da varie associazioni di disabili e per altri progetti molto importanti, per dare modo a tutti ed in ogni modo, di svolgere attività sportiva senza nessun tipo di barriere.
La seconda parte del progetto più ambiziosa, ma vista l'area di cui si parla ha trovato vivo interesse, il recupero totale dei quattro viali esterni al Bocciodromo che conosciamo abitualmente, con la realizzazione di zone di svago oltre che di gioco per chiuque frequenti il Bocciodromo. L'obbiettivo è rendere fruibile ed accogliente da parte di tutti giovani, genitori, disabili, per tutte le fasce di età, questo impianto.
Nell'area esterna restano come primo mattone del progetto il campo da beach bocce e il campo per la petanque, che andranno poi completati; gli altri due campi nel progetto avranno una funzione polivalente in base alle necessità di utilizzo per Raffa, Volo o Petanque. I lavori sono molti ma con il supporto degli Uffici Amministrativi, degli Enti, di G.S. La Bocciofila, che ricordiamo quest'anno festeggia i suoi 118 anni di storia e di tutto il mondo Boccistico della zona, siamo sicuri che in un breve futuro riusciremo a realizzare questo centro Sportivo dedicato al mondo delle Bocce nel cuore verde di Borgomanero.
Si vuole ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell'evento sia nella sistemazione delle aree esterne, in particolare per la preparazione del campo da Beach Bocce, sia coloro che hanno dato assistenza in campo e fuori durante la giornata di domenica, dai rappresentanti del Giovanile del V.C.O. ai padroni di casa del giovanile di Novara per aver coordinato le attività in campo, tutte le associazioni e Bocciofile che hanno partecipato dando supporto all'iniziativa da parte di entrambe le Provincie, ai Rappresentanti Tecnici della Raffa, i genitori che si sono cimentati anche loro, alcuni per la prima volta, sui vari campi, al pubblico di curiosi e a tutte le testate giornalistiche che hanno partecipato, alcune per la prima volta ad un evento legato a questo Sport, conoscendo questa realtà, gli sponsor tecnici della Bocciofila; ma sopratutto grazie a tutto il Gruppo di G.S. La Bocciofila, in particolare nel suo Presidente Giampiero Medina, per il grande supporto ed entusiasmo nel lavorare sul progetto del Bocciodromo e nel supporto che tutti loro stanno dando nel Novarese al Delegato della Raffa Barbara Burlotto, per realizzare questo Centro che si è sicuri non potrà che portare grande giovamento a tutto il mondo Boccistico di questa parte del Piemonte e sopratutto della piccola Raffa Piemontese.
GRAZIE MILLE