Bocce in Prato delle Valle (Padova) per la Giornata Nazionale dello Sport
Domenica 4 giugno si è celebrata la Giornata Nazionale dello Sport, istituita vent'anni fa con una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per la ricorrenza, il CONI Padova ha organizzato l'evento Tutto Sport in Prato in Prato della Valle a Padova, dove ogni Federazione Sportiva ha potuto allestire una postazione e proporre attività inerenti alle discipline di propria competenza.
Bambini/e e ragazzi/e avevano la possibilità di provare liberamente tanti diversi sport tra cui i classici Mini Basket, Mini Volley, Ginnastica artistica, Pattinaggio e Scherma, ma anche Twirling, Roudnet Florball, Scacchi, Mini Moto e soprattutto le nostre amate Bocce. La FIB era presente con la società Antenore Primavera, supportata dal tecnico Campagnolo Umberto, Referente Promozione e Scuola di FIB Veneto:
"Il Comitato Regionale Veneto non si è lasciato fuggire un'occasione così preziosa per la promozione delle Bocce. Padova e il suo Prato della Valle sono una location meravigliosa, oltre che meta di turismo regionale e internazionale. E come previsto è stato un successo perchè abbiamo registrato quasi un centinaio di visitatori che hanno provato l'ebrezza di lanciare una boccia, da soli o in compagnia, magari per la prima volta. Osservando le altre attività in Prato, ho notato che siamo stati l'unico ente a far giocare insieme ai bambini anche i loro genitori e nonni, che non vedevano l'ora di scendere in campo. Addirittura ad un certo punto del pomeriggio, il box quadrato (gioco per la bocciata di volo) è stato monopolizzato da un gruppetto di bambini piccolissimi dai 13 ai 24 mesi, dimostrando di fatto quando si dice che si può giocare a Bocce dai primi mesi di vita ai 99 anni. La cosa più bella è che diversi ragazzi, inizialmente restii a provare, successivamente trascinati da compagni e amici, alla fine non volevano più lasciare la nostra postazione. Per conto della FIB Veneto mi sento in dovere di ringraziare tutti gli artefici di questa iniziativa a partire dal Delegato CONI Padova Dario Vettorato che ci ha invitato e il Delegato FIB Padova/Rovigo Cluadio Rizzi per la pronta comunicazione".
Alcuni scatti di domenica 4 giugno