RAFFA. Trofeo d’Estate da record con 148 iscritti. A Brugine si impone Mirco Vania della B.P. Marostica
La Bocciofila 08 Brugine, presieduta da Elio Melina, ha voluto anticipare i tempi e così dal Trofeo d’Autunno si è passati quest'anno al Trofeo d’Estate (27 giugno – 7 luglio). Trattasi sempre di una gara di livello regionale riservata alle categorie B/C. Cambia la stagione ma non la partecipazione degli atleti che raggiunge quota 148 unità. Un dato che bissa il successo del 2022 (128 iscritti) e che proietta il torneo bruginese tra i più importanti attualmente organizzati in Veneto. Da registrarsi inoltre una nutrita presenza di pubblico che ha assistito le fasi conclusive di venerdì scorso, culminate con la finale che si è disputata tra i giocatori Mirco Vania (B.P. Marostica) e Arone Michieletto della Ai Tre Mulini, di cui è risultato vincitore il vicentino con il punteggio di 10-6. Ciò nonostante, quello di Michieletto è un 2023 da incorniciare tenuti conto i numerevoli piazzamenti e il comando in solitaria della classifica regionale di categoria C. Fermati in semifinale invece i due beniamini di casa: Enrichetto Milan e Alberto Gallo.
Nella pausa che ha preceduto il match decisivo sono stati premiati gli atleti Under 12 Erik Gallo e Thomas Di Filippo nativi di Brugine che hanno ottenuto di recente la medaglia di bronzo alle finali nazionali del Campionato di Società Juniores con la squadra del Vigasio VR. I riconoscimenti ai due piccoli campioncini sono stati consegnati dal Sindaco di Brugine Michele Giraldo e dall’Assessore allo Sport Cristina Milanetto.
Durante la cerimonia di premiazione è intervenuto per la FIB Veneto Umberto Campagnolo (Responsabile Scuola e Promozione): “Ringrazio a nome del Comitato Regionale la Bocciofila 08 Brugine per il grande lavoro che sta svolgendo nell’ambito promozionale, a partire dal progetto scolastico 'Bocciando si impara' che ha coinvolto 9 classi dell’Istituto Caron nel programma FIB di avvicinamento al nostro sport. E poi, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale, abbiamo portato a Campagnola di Brugine dal 18 al 21 luglio una tappa del 'Beach Bocce Tour Veneto', unica selezione padovana della nuova specialità federale a cui può partecipare chiunque voglia mettersi in gioco per una serata di divertimento. Per chiudere, rivolgo i più sentiti complimenti ad Elio e al suo Direttivo per il successo ottenuto con il Trofeo d’Estate”.
La gara è stata magistralmente diretta dall’arbitro Caterina Bignozzi (AIAB di Padova), coadiuvata dagli arbitri di partita Franco Cazzoli (Padova) e Romano Ruzza (Venezia).
La classifica
1° Classificato Mirco Vania (Marostica) con il Sindaco di Brugine Michele Giraldo
2° classificato Arone Michieletto (Ai Tre Mulini) con il Presidente della Bocciofila 08 Brugine Elio Melina
3° classificato Enrichetto Milan (08 Brugine) con il Direttore di Gara Caterina Bignozzi
4° classificato Alberto Gallo (08 Brugine) con l'Assessore allo Sport Cristina Milanetto
Lo Staff Arbitrale: Ruzza - Bignozzi - Cazzoli
I due campioncini Erik e Thomas con le autorotà