RAFFA. Rovigo riparte dai giovani: il G.P. Under 12 è un successo
Il Bocciodromo Comunale di Rovigo gremito di bambini e famiglie non lo si vedeva da tanto e troppo tempo. Questa è la fotografia del 1° G.P. Città di Rovigo, gara regionale giovanile che ha portato nel capoluogo polesano l'entusiamo di 26 atleti Under 12 delle Delegazioni di Rovigo, Vicenza, Verona, Ferrara e Bologna. Sono tre gli artefici di questo meravoglioso risultato: in primis la Bocciofila Granzette che ha messo a disposizione il proprio impianto e uno staff arbitrale di prim'ordine formato da giocatori di esperienza, agli ordini del Direttore di gara Parolo Enrico; il Circolo Auser La Torre di Lendinara che si è fatto promotore dell'iniziativa e ha contribuito economicamente alla realizzazione della stessa ed infine il Comitato Regionale Veneto che, per tramite della Commissione Giovanile, ha portato sui campi rodigini una formula di gioco nuova, a squadre, coinvolgente, inclusiva, divertente, snella e al passo con i tempi. E proprio le tempistiche sono il nodo che il Regionale è risucito a sciogliere: non più gare della durata di una giornata (mattino elimantorie e finali nel pomeriggio, con rientro a casa in serata) ma svolgimento solo al mattino. Gli apprezzamenti sono arrivati da più fronti (genitori, società, tecnici, dirigenti).
La competizione a squadre è stata vinta dalla formazione della Ferrarese (191 punti), seguita dalla Fontana di Bologna (178 punti). Sul gradino più basso del podio la Magnabosco di Vicenza (170 punti). Ha chiuso il quadro l'Auser La Torre con 153 punti.
I migliori quattro atleti (determinati in base ai punteggi accumulati nelle singole prove) hanno in conclusione disputato la finale con una partita di Combinato. Nell'Under 12 maschile Amin Samsam (La Fontana) ha superato per 17-14 il compagno di club Stiven Muca, mentre nella finale in rosa la portacolori dell'Auser Greta Bianconi ha ceduto per 4 -18 alla ferrarese Tetiana Overko.
Presenti alla cerimonia di premiazione diverse autorità sportive e politiche, a partire da Borgo Zenone (Vice Presidente FIB Veneto), Claudio Rizzi (Delegato FIB Padova-Rovigo), Umberto Campagnolo (Referente Promozione e scuola FIB Veneto), Milan Mattia e Fioravanti Franco (Assessori allo Sport rispettivamente delle città di Rovigo e Lendinara).
1^ squadra classificata: La Ferrarese
2^ squadra classificata: La Fontana (BO)
3^ squadra classificata: Magnabosco (VI)
4^ squadra classificata: Auser La Torre (RO)
Vincitori finale individuale Combinato: Amin Samsam (U12-M), Tetiana Overko (U12-F)
Secondi classificati individuale Combinato: Stiven Muca (U12-M), Greta Bianconi (U12-F)