Raffa. Grande attesa a Rovigo per il BOCCE FOR ALL DAY
Un Bocciodromo Comunale di Rovigo vestito a festa è pronto ad accogliere le squadre giovanili, femminili e paralimpiche che daranno vita ad un evento di rilevante interesse per il mondo delle bocce. Si tratta del Bocce For All Rovigo Day, manifestazione in programma domenica 26 maggio 2024 e ideata dall'effervescente Loris Corà (Presidente uscente del Circolo Auser La Torre, Tecnico Federale di 2° Livello e da poco componente dello Sfaff Promo della FIB Veneto), che ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Rovigo e Lendinara, del CONI Rovigo e del CIP Veneto.
La giornata si aprirà con una gara promozionale paralimpica riservata ai ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale che sono seguiti dall'Associazione Elefante Volante di Lendinara e tesserati FIB con l'Auser La Torre. Al termine delle prove in accosto e bocciata ci sarà la consegna degli attestati che arrivano in conclusione del corso di scuola bocce che si è svolto a partire dallo scorso novembre presso la palestra di Ramodipalo. Un’esperienza unica nel territorio polesano e una grande occasione per i ragazzi di praticare attività fisica leggera, socializzare e divertirsi.
A partire dalle ore 10.30 i campi saranno teatro di una quadrangolare femminile con protagoniste le squadre in rappresentanza delle società Auser La Torre (RO), Ai Tre Mulini (PD), 08 Brugine (PD) e San Fortunato Bassano (VI). La formula di gioco è il classico girone all'italiana con partite a terne ai punti 8.
Nel pomeriggio si terrà infine il 2° Trofeo Giovanile Città di Lendinara, competizione riservata agli Under12 del Veneto. A iscrizioni chiuse sono ventidue gli atleti attesi a Rovigo, suddivisi in tre squadre: l'Auser La Torre (RO), Magnabosco (VI) e Verona-Treviso.
Confermata la partecipazione di diverse autorità, come l'Assessore allo Sport di Lendinara Franco Fioravanti, il Delegato Provinciale CIP Remo Zanellato, il Delegato FIB Padova/Rovigo Claudio Rizzi e il VIce Presidente FIB Veneto Zenone Borgo.
"Bocce For All Rovigo Day vuole dimostrare ancora una volta che il nostro sport è davvero per tutti, acessibile, coinvolgente, inclusivo" - le parole di Loris Corà. "I miei personali rigraziamenti vanno alla Bocciofila Granzette con la quale l'Auser ha intrapreso da quest'anno un stretta collaborazione, alla FIB Veneto per aver sotenuto e promosso la nostra iniziativa e a tutti i miei collaboratori. Vi aspettiamo domenica a Rovigo per quella che possiamo ridefinire la festa delle bocce polesane".
Il programma
Ore 9.00: Presentazione Scuola Bocce Paralimpica Lendinara
Ore 9.00-10.00: Gara promozionale paralimpica DIR
Ore 10.15: Presentazione squadre femminili
Ore 10.30-12.30: Quadrangolare femminile per Società
Ore 14.15: Presentazione squadre giovanili
Ore 14.30-18.30: Gara Under12 a squadre