Raffa. A Rovigo è un successo per il Bocce For All Day. In mostra i settori giovanile, femminile e paralimpico del Veneto
E non poteva di certo mancare il sole a Rovigo domenica 26 maggio per fare da cornice ad una giornata strepitosa per il movimento boccistico polesano. L’evento BOCCE FOR ALL ROVIGO DAY ideato dall’effervescente Loris Corà (Tecnico federale di 2° Livello e neo Componente del Staff Promo Regionale) ha richiamato al bocciodromo comunale atleti, tecnici, famiglie, appassionati da ogni parte del Veneto.
Le artefici di questo successo organizzativo sono le società Auser La Torre e Granzette, con il supporto del Comitato Regionale FIB Veneto.
La manifestazione è stata aperta al mattino dal caloroso benvenuto di Claudio Rizzi (Delegato FIB Padova-Rovigo) e di Franco Fioravanti (Assessore allo sport di Lendinara). I primi a scendere in pista sono stati gli atleti DIR della scuola bocce paralimpica U15, nata grazie alla sinergia del Circolo Auser La Torre e dell’Associazione Elefante Volante che opera da anni coi bambini con bisogni educativi complessi. Per il saggio finale del corso 2024 i ragazzi hanno affrontato con determinazione e impegno i tre giochi previsti dal regolamento promozionale della FIB: boccia a punto, lancio nella porta e volo nel copertone. Al termine una targa commemorativa è stata consegnata dal tecnico Corà alla dott.ssa Romeo Simona, Vice Presidente dell'Associazione di Lendinara.
A seguire è andata in scena una quadrangolare femminile per società che ha visto primeggiare le forti bocciatrici della Bocciofila Ai Tre Mulini di Trebaseleghe (PD). Seconda classificata la squadra della Girardini San Fortunato di Bassano (VI), seguita dalla Bocciofila 08 Brugine (PD). Chiudono la graduatoria le giocatrici dell’Auser La Torre (RO). Complice l’emozione dell’esordio in una competizione ufficiale, le atlete allenate dal coach Riccardo Paio non hanno saputo esprimere al meglio per proprie abilità tecniche, ma la gara è stata comunque un’importante occasione di confronto e condivisione.
Al pomeriggio le corsie di via Donato Bramante sono state invase da una ventina di giovani atleti Under12 in campo per il 2° Trofeo Città di Lendinara. A trionfare nella competizione a squadre è stato il team della Magnabosco di Vicenza. Quattro invece le finali individuali disputate con il sistema di gioco combinato: nel maschile doppia vittoria ancora per la Magnabosco con Daniel Primon nella 1^ fascia e Filippo Cattelan in 2^ fascia; nella femminile Adele Paolino (Jolly VR) e Greta Bianconi (Asuer LA Torre) hanno ottenuto l’oro rispettivamente nella 1^ e 2^ fascia. Un premio speciale è stato consegnato al giovane Francesco Veronesi dell’Auser La Torre per aver sostituito un compagno di squadra nella staffetta, poiché impossibilitato a proseguire, ed aver così eseguito la prova due volte.
Presenti alla cerimonia di premiazione il Vice Presidente della FIB Veneto Borgo Zenone e il referente Promozione e Scuola Campagnolo Umberto, nonché speaker ufficiale dell’intero evento.
Saggio finale Scuola Bocce Paralimpica di Lendinara
Atleti DIR: DANIELE VALLRIN, DENIS ANGHEL, MATTIA MILAN, GIACOMO FELTRIN, PATRICK FERRARI, ADELE PIATTO, VITTORIO PATRIA.
Tecnici: Corà Loris, Kuznietsova Bouzaglo Ruslana.
Operatori: Malin Giacomo.
Quadrangolare femminile per società
1° BOCCIOFILA AI TRE MULINI (PD): LUCIA BOTTACIN, ANNALISA DOTTO, CLARA FIOR
2° BOCCIOFILA GIRARDINI SAN FORTUNATO (VI): LAURA DALLA VALLE, LUCIANA BAGATTIN, PAOLA CALRESSO
3° BOCCIOFILA 08 BRUGINE (PD): ADRIANA MOSELE, CATERINA BIGNOZZI, MARIA FABRIS, ORNELLA CHINELLO
4° CIRCOLO AUSER LA TORRE (RO): RUSLANA KUZNIETSOVA, SANDRA PAVANI, GIULIETTA PAPARELLA, ESTER MAGAROTTO, GIOVANNA TARGA
2° Trofeo Giovanile Città di Lendinara
Torneo a squadre: 1° MAGNABOSCO (199 PUNTI), 2° VERONA-TREVISO (198 PUNTI), 3° AUSER LA TORRE (152 PUNTI)
U12M 1^ fascia: 1° DANIEL PRIMON (Magnabosco VI), 2° DORGE GUADAGNIN (Olimpia TV), 3° LORENZO MARINI (Olimpia TV), 4° RICCARDO CRIVELLARI (Auser La Torre RO)
U12F 1^ fascia: 1° ADELE PAOLINO (Jolly VR), 2° AURORA BOSI (Magnabosco VI), 3° GIORGIA RINELLA (Auser La Torre RO)
U12M 2^ fascia: 1° FILIPPO CATTELAN (Magnabosco VI), 2° ANDREA FRISIERO (B.R. Pneumatici VI), 3° PIETRO CRISTINI (Dossobuono VR), 4° GIACOMO SIMONI (Magnabosco VI)
U12F 2^ fascia: 1° GRETA BIANCONI (Auser La Torre RO), 2° MARTINA SUNSERI (Auser La Torre RO), 3° REBECCA CRIVELLARI (Auser La Torre RO)