Bocce e Boccia paralimpica protagoniste a Rovigo per la Giornata Internazionale delle persone con disabilità
Una giornata di sport e di festa per tutti. Martedì 3 dicembre 2024, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il palazzetto dello Sport di Rovigo ha ospitato l’evento promosso da Comune e Aulss 5 polesana.
Nella mattinata i ragazzi delle scuole superiori del territorio hanno provato attività sportive paralimpiche. Nel pomeriggio il palazzetto ha aperto le porte a tutti facendo scoprire diverse discipline paralimpiche: baskin, sitting volley, baseball e boccia. Tra mattino e pomeriggio, oltre 200 ragazzi con disabilità che hanno potuto vivere una giornata sicuramente indimenticabile.
La FIB è stata egregiamente rappresentata dagli istruttori federali e dagli atleti delle società Auser La Torre, per le bocce DIR, e Orange Bowl, per la boccia paralimpica, che hanno proposto dimostrazioni di mini partite e giochi di avviamento accessibili a tutti. Una sinergia che ha permesso di promuovere il nostro sport e il suo grande potenziale inclusivo a tanti ragazzi di Rovigo e provincia.
Per l'Auser La Torre erano presenti gli assistenti tecnici DIR Loris Corà e Ruslana Kuznietsova (con il supporto di Tazio Sacchetto) e l'atleta Patrick Ferrari e per l'Orange Bowl l'istruttore paralimpico Maurizio Vettore con gli atleti, reduci dai recenti campionati italiani di Chianciano Terme, Elia Vettore, Paolo Alfonsi e Matteo Muriani.
“Abbiamo voluto far vedere – ha spiegato l’assessore alle Politiche per l’Inclusione Nadja Bala, promotrice dell’evento - che le istituzioni devono occuparsi delle persone con disabilità e soprattutto di inclusione, perché l’inclusione parte proprio dalla volontà di non voler escludere nessuno. E’ una giornata che merita tutta l’attenzione alla disabilità, intesa non come non abilità ma semplicemente come abilità differente”.