BERGAMO: GRANDE ATTESA PER LA FINALISSIMA DI COPPA LOMBARDIA JUNIORES DI DOMENICA 24 FEBBRAIO
A Bergamo, domenica 24 febbraio, sulle corsie del bocciodromo Orobico
BOCCE, COPPA LOMBARDIA JUNIORES, C'è GRANDE ATTESA PER LA FINALISSIMA
Saranno i giovani boccisti di Cremona, Milano e Pavia a contendersi l'edizione 2019 della Coppa Lombardia Juniores.
"L'idea di promuovere questa manifestazione nasce due anni or sono; ma già possiamo affermare che si tratta di un'ottima iniziativa, in grado di coinvolgere nel migliore dei modi i giovani praticanti del nostro sport."
Gianfranco Bazzan, responsabile Giovanile di Fib Lombardia, sintetizza così il valore e il significato della Coppa Lombardia Juniores, che vivrà il suo epilogo domenica 24 febbraio a Bergamo, presso il bocciodromo Orobica.
"Riflettendo sull'attività giovanile" - spiega lo stesso Bazzan - "ci siamo resi conto come, nelle varie manifestazioni boccistiche, i finalisti fossero quasi sempre gli stessi e il cerchio dei giocatori premiati si presentasse abbastanza ristretto rispetto al numero dei partecipanti. C'erano insomma diversi ragazzi che, pur avendo delle qualità, venivano regolarmente eliminati nelle prime fasi di gioco. Proprio per questo motivo, per poterli coinvolgere in maniera più diretta, abbiamo pensato di istituire un torneo a squadre a cui partecipassero le rappresentative dei comitati della nostra regione."
Nasce così la Coppa Lombardia, riservata appunto alle categorie juniores. I comitati e/o le delegazioni provinciali formano le proprie squadre di cui entrano a far parte tutti quanti i ragazzi.
"Il valore dei team si livella" - sottolinea il responsabile Giovanile della regione - "e soprattutto si viene a creare all'interno degli stessi schieramenti un apprezzabile spirito di unione, collaborazione e conoscenza: quello che non può esistere in occasione delle manifestazioni a carattere individuale."
Nella prima edizione della Coppa Lombardia c'erano 9 squadre ai nastri di partenza; quest'anno, invece, si sono iscritte ben 10 formazioni: di fatto, in rappresentativa di tutto il territorio lombardo.
"Sono certo" - conclude Gianfranco Bazzan - "che la giornata finale sarà caratterizzata da un clima di sana competizione in campo e allegria, grazie anche ai tecnici e agli allenatori, sempre pronti a supportare i giovani boccisti, incitandoli a dare il meglio di sé e a non preoccuparsi di eventuali errori."
Spirito battagliero, insomma, ma soprattutto vera amicizia e agonismo corretto: la finale della Coppa Lombardia si preannuncia già ora assai gradevole per gli appassionati di bocce.
Lo spettacolo, anche sotto il profilo tecnico, è garantito.
Appuntamento a Bergamo, domenica 24 febbraio, sulle corsie del bocciodromo Orobico.