A PAVIA QUASI 400 GIOVANI COINVOLTI NEL PROGETTO "BOCCIANDO SI IMPARA"
A PAVIA QUASI 400 GIOVANI COINVOLTI NEL PROGETTO "BOCCIANDO SI IMPARA"
Per iniziativa del Club Itala e dell'educatore scolastico Dario Bracchi
"Bocciando si impara": questo il nome del progetto che ha coinvolto l'Istituto Comprensivo di Via Acerbi a Pavia e che ha visto la partecipazione delle scuole "Dalla Chiesa" (nel comune di San Genesio e Uniti) e "Boezio" nel capoluogo di provincia.
Ideatori dell'iniziativa i dirigenti del Club Itala, con l'educatore scolastico Dario Bracchi e con il sostegno della FIB (la Federazione Italiana Bocce) nonché del professor Claudio Bizzari, coordinatore per il Comitato Regionale FIB Lombardia.
"Siamo davvero soddisfatti" - ha dichiarato lo stesso Bracchi - "dal momento che a tale progetto hanno aderito le prime e le seconde medie, cioè ben 17 classi, per un totale di quasi 400 alunni, i quali hanno ricevuto 85 ore di lezioni."
Oltre alla parte teorica, si sono svolti numerosi giochi in palestra a indirizzo propedeutico, oculomotorio e oculovisivo.
"Il nostro obiettivo" - ha spiegato ancora Bracchi, in qualità di educatore scolastico - "era ed è quello di far conoscere ai ragazzi lo sport delle bocce. Non a caso, al termine dell'iniziativa, si è svolto un mini torneo tra le varie classi, che ha suscitato competitività e interesse da parte di tutti i partecipanti."
Notevole l'interesse anche da parte della Dirigente Scolastica Elena Bassi e dei professori Silvia Reitano, Alessandro Crema, Manuela Gallotta e Federica Fiamberti, i quali hanno collaborato in maniera attiva all'intero progetto.
Nelle prossime settimane, gli alunni interessati proseguiranno il percorso formativo presso il bocciodromo del Club Itala, che metterà a disposizione la struttura.
Viva soddisfazione ha espresso Matteo Stefanone, Delegato FIB per la provincia di Pavia: "Mi congratulo con i responsabili del Club Itala e con Dario Bracchi per l'ottima iniziativa. Sono certo che gli sforzi profusi dagli amici pavesi produrranno al più presto buoni risultati in termini di nuovi tesserati nel Giovanile e nel campo dei cosiddetti DIR, cioè i Disabili Intellettivo-Relazionali."
In effetti, ormai da tempo, il Club Itala si sta impegnando a tutto tondo per far conoscere la nostra disciplina sportiva all'esterno, in ogni settore formativo.
"Non va dimenticato" - ha concluso Dario Bracchi - "che la società boccistica pavese è molto attiva anche nel campo della disabilità: in collaborazione con il Comune di Pavia e i centri sociali, infatti, sta programmando il secondo corso di avviamento alle bocce per disabili."
In prima linea, con la qualifica di istruttore DIR, ci sarà proprio Dario Bracchi che da anni - lo ricordiamo - ricopre pure il prestigioso ruolo di Commissario Tecnico di MP Filtri Caccialanza, la squadra milanese che nel 2022 si è aggiudicata il titolo di campione d'Italia e ha pure vinto la Champions League.
(Nella foto, Dario Bracchi)