Volo - Nizza Campionato Europeo Seniores 2016
Si svolgerà a Nizza in Francia , dal 15 al 18 dicembre 2016, il Campionato Europeo Seniores Bocce (Specialità volo). Alla kermesse europea sono iscritte 18 nazioni ; Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Monaco, Montenegro, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna , Svizzera, Turchia . Giovedì 15 dicembre, completato l’arrivo delle delegazioni presenti, alle ore 18,00 si terrà la Cerimonia di Apertura. Alle ore 21,00 il sorteggio. Cinque i titoli europei in palio: individuale, coppia, tiro di precisione, staffetta e progressivo. La competizione scatterà venerdì 16 dicembre alle ore 8,00 con la prova a coppie. Domenica 18 dicembre, saranno assegnati i cinque titoli europei : alle ore finale a quattro staffetta; ore 14,30 finale individuale; ore 16,00 finale a quattro del tiro di precisione ; ore 17,00 finale a coppie ed alle ore 19,00 finale a quattro del tiro progressivo.
Per l’Italia scenderanno in campo Luigi Grattapaglia, Luca Melignano, Daniele Micheletti, Emanuele Ferrero e Simone Mana che saranno accompagnati dal general manager Dante D’Alessandro e dai tecnici Piero Amerio e Fulvio Peira.
Diretta streaming sul sito della federazione internazionale www.fiboules.org
ITALIA
COPPIE: GRATTAPAGLIA - MELIGNANO
INDIVIDUALE: MELIGNANO
TIRO DI PRECISIONE: GRATTAPAGLIA
TIRO PROGRESSIVO: MICHELETTI
STAFFFETTA: MANA SIMONE - FERRERO
Ha preso via venerdì mattino 16 dicembre il Campionato Europeo di Bocce (volo) con la presenza di 18 nazioni: Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Monaco, Montenegro, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia. Cinque i titoli europei in palio: individuale, coppia, tiro di precisione, staffetta e progressivo. Domenica 18 dicembre , saranno assegnati i cinque titoli europei : alle ore 12,00 finale a quattro staffetta; ore 14,30 finale individuale; ore 16,00 finale a quattro del tiro di precisione ; ore 17,00 finale a coppie ed alle ore 19,00 finale a quattro del tiro progressivo.La competizione ha preso il via ( ore 8,00) con la competizione a coppie: nella prima partita della poule 2, (Italia, Croazia, Turchia e Lussemburgo) i due azzurri Grattapaglia e Melignano erano impegnati contro i croati Kolobaric e Haisek. Vittoria degli azzurri per 8 a 7. Nella staffetta Emanuele Ferrero e Simone Mana realizzavano il punteggio di 47 su 59 qualificandosi per i quarti di finale. Nella prova individuale nel primo incontro della poule 1 (Italia, Montenegro, Svizzera e Spagna) Luca Melignano incontrava il rappresentante del Montenegro Miroslav Petkovic. Partita che vedeva il rapprsentante del Montenegro vincere per 10 a 9. Melignano nella sua seconda partita giocando contro lo spagnolo Josè Soler vince per 13 a 0. Nella prova di qualificazione del tiro di precisione in campo Luigi Grattapaglia, il giocatore della Perosina Boulenciel realizzava 17 che gli permetteva di qualificarsi già al primo passaggio per il turno successivo. Nella prova a coppie Grattapaglia e Melignano vincendo per 13 a 2 contro la Turchia (Duran/Yakin) si qualificavano prima della poule 2. Nel progressivo Daniele Micheletti con 44 su 48 avanza nei quarti di finale.
16/12/2016
17/12/2016
La giornata di sabato mattina inizia con gli incontri di recupero della prova a coppie. Per l’Italia la coppia Grattapaglia e Melignano ha superato al primo posto la poule eliminatoria. Relativamente alla prove a coppie, nei quarti di finale gli azzurri Luigi Grattapaglia e Luca Melignano giocheranno questa sera ( ore 20,30) i quarti di finale contro il Monaco con Nicolas Laugier e Eric Ciocola. Gli altri abbinamenti dei quarti (coppie) sono Francia – Serbia; Slovenia-Bosnia Erzegovina; Svizzera-Croazia. Luca Melignano vincendo il secondo incontro opposto allo spagnolo Jose Soler per 13 a 0 affronterà questa mattina con inizio alle ore 11,30 nella partita di recupero lo svizzero Juan La Torre. Alle ore 10,00 quarti di finale della staffetta con in campo gli azzurri Emanuele Ferrero e Simone Mana. I due azzurri con il punteggio 46/60 si qualificano per la finale a quattro (in programma domenica 18 dicembre ore 12,00) con Francia (Abelfo/Chirat 57/60) , Croazia (Brnic/Milicevic 54/60), Slovenia (Borvcnik/Petric 52/60).
Si sono conclusi da poco i quarti di finale, prova dell’individuale. Con la vittoria di Luca Melignano contro lo sloveno Jure Kozjek: incontro che ha visto il giocatore azzurro costringere il suo avversario all’inseguimento; dopo un parziale di 7 a 2 per Melignano, il giocatore della Perosina Boulenciel (che una settimana prima lo aveva battuto in campionato) si è imposto meritatamente con il punteggio finale di 9 a 4. In semifinale (domani domenica 18 dicembre) alle ore 8,00 giocherà contro il francese Romain Garcia; l’altra semifinale vedrà scendere sul terreno di gioco il rappresentante del Montenegro Miroslav Petkovic ed il rappresentante della Bosnia Erzegovina Nikola Mikulic. Nel tiro progressivo Daniele Micheletti conquista la finale a quattro (37/47) con il croato Leo Brnic(40/48), lo sloveno Ales Borcnick (42/49) ed il francese Guillaume Abelfo (miglior punteggio con 46 su 50). Nei quarti di finale del tiro precisione Luigi Grattapaglia si qualifica per la finale di domani e nei quarti di finale della prova a coppie Grattapaglia e Melignano hanno la meglio contro Monaco raggiungendo così la semifinale.
18/12/2016
Il Campionato Europeo di Bocce Seniores che si è tenuto in Francia a Nizza dal 15 al 18 dicembre 2016 si chiude positivamente per il team azzurro guidato dal ct Piero Amerio: L’Italia chiude con cinque medaglie l’unica nazione salire su tutti i podi. Due ori, un argento e due bronzi. Le medaglie del metallo più pregiato con Luca Melignano individuale, a coppie con Luca Melignano e Luigi Grattapaglia. Argento con Luigi Grattapaglia nel tiro di precisione e i due bronzi con la staffetta Emanuele Ferrero e Simone Mana e nel tiro progressivo con Daniele Micheletti.