Volo - Il Campionato di Promozione alla stretta finale
Mancano ormai 2 giornate al termine del Campionato di Promozione e poi largo ai Play Off e Play Out.
Il regolamento prevede che la prima classificata di ogni girone passi direttamente alla poule finale dove andranno a giocarsi la promozione 4 squadre, appunto le prime due di ciascun girone, una squadra classificata dal Girone Sud, mentre l'ultima squadra verrà fuori da una serie di scontri diretti in campo neutro tra le seconde e terze classificate di ciascun Girone Ovest. Per essere più precisi il 3 marzo la 2° del girone A, giocherà contro la 3° del girone B, mentre la 3° del girone A giocherà contro la 2° del girone B. Le squadre vincenti di questi due incontri si affronteranno il 10 marzo sempre in campo neutro, la vincente sarà la qualificata alla poule promozione.
Nel Girone A c'è un forte equilibrio in alta classifica con 4 squadre racchiuse in un solo punto di differenza tra loro: Enviese (16), Forti Sani (16), Centallese (15), Auxilium (15). Facile pensare che sarà un arrivo al photofinish in questo girone dove ci saranno buone possibilità di avvalersi della classifica avulsa per decretare le formazioni che accederanno ai Play Off. Anche in questa speciale classifica tra le 4 squadre c'è ampio equilibrio, ma gli scontri diretti tra Enviese-Forti Sani ed Auxilium-Centallese saranno fondamentali nel caso che le squadre che giocano fuori casa riuscissero a raggrannellare almeno un pareggio.
In coda alla classifica, invece, si va verso lo scontro tra la Nuova Boccia di Alessandria contro la Cumianese Menna, dove chi vince otterrà la salvezza e la possibilità di potersi rifare il prossimo anno nel medesimo campionato.
Per quanto riguarda invece il Girone B ligure la situazione è leggermente meno complicata, anche se le ultime 2 giornate vedranno 4 scontri diretti tra le prime squadre in classifica ed è inutile dire che tutto è ancora da definire.
Al momento abbiamo però il Millesimo che con i suoi 18 punti è l'unica squadra certa dei Play Off, mentre Fossone (17), Andora Bocce (15) ed anche Roverino (13) possono ancora ambire alla stessa sorte. Altri ragionamenti da farsi su questa situazione divenano ardui ed assai avventati, in quanto come detto i quattro scontri diretti da disputarsi saranno ago della bilancia per le sorti di queste quattro squadre liguri.
Nelle retrovie invece Stella Corona con i suoi 8 punti potrebbe allungare il suo vantaggio e portarlo da 4 a 6 punti nei confronti della Vadese (ultima classificata) e quindi lo scontro salvezza non verrebbe più disputato a vantaggio della Stella Corona che rimarrebbe salva.