Volo - Ultima giornata del Campionato di Promozione
Siamo giunti alla vigilia dell'ultima giornata del Campionato di Promozione ovest.
Dopo l'importante vittoria esterna da parte della Forti Sani sul campo dell'Enviese, la classifica del girone A, ha iniziato a delinearsi anche se non ancora in maniera definitiva. I fossanesi comandano il girone con 18 punti e domani incontreranno in casa il Nosenzo a quota 14 ormai tagliata fuori dai giochi, infatti anche se vincesse l'incontro si porterebbe a pari punti con l'Enviese, ma negli scontri diretti la spunterebbero questi ultimi. La Forti Sani quindi dopo aver ottenuto come minimo il pass per i play off come 2° classificata, le basta il pareggio sabato qualificasi direttamente alla fase finale di fine marzo in quanto negli scontri diretti con la Centallese che eventualmente potrebbe raggiungerla si trova in vantaggio.
Per i restanti due posti se la giocano Centallese, Enviese ed Auxilium. Sabato nello scontro diretto tra i centallesi ed i saluzzesi si saprà quale delle due formazioni accederà ai play off, nell'incontro di andata la spuntò la Centallese per 14-8, quindi se l'Auxilium vuole ambire almeno al terzo posto dove per forza vincere sabato cercando di non far fare più di 7 punti agli avversari. Un lumicino di speranza ci sarebbe ancora per i saluzzesi nel caso pareggiassero, ma a quel punto l'Enviese dovrebbe uscire sconfitta contro la Saviglianese che giocherà il suo ultimo impegno per questa stagione nel bocciodromo di casa.
In coda scontro diretto tra Nuova Boccia in casa contro la Cumianese Menna, scontro che sa tanto di prova in vista per lo scontro play out che con il risultato di pareggio o di vittoria degli alessandrini sarà sembre di scena nell'impianto di Alessandria il 3 marzo, in caso di vittoria della Cumianese allora l'incontro play out si svolgerà a Cumiana.
Nel girone della Liguria, Millesimo ha conquistato la matematica certezza di giocarsi la poule promozione di fine marzo, mentre per i restanti 2 posti lotta tra Fossone, Roverino ed Andora Bocce. Nell'ultima giornata l'Andora Bocce con 15 punti ospita in casa il Fossone che ha 17 punti, all'andata finì in pareggio, quindi con una vittoria anche di misura dell'Andora scavalcherebbero i toscani in classifica, mentre qualsiasi altro risultato significherebbe 2° posto per i toscani. Roverino invece giocherà fuori casa contro Millesimo già qualificata e potrebbe portarsi anche lei a quota 17 insieme a Fossone ed Andora. In questo caso sarebbero i toscani a non qualificarsi, con Andora Bocce 2° classificata e Roverino 3°.
In cosa Stella Corona in casa contro Boccia Carcare cerca 2 punti che la porterebbero ad allungare in classifica nei confronti della Vadese, sempre che quest'ultima non vinca anche lei l'ultimo incontro in casa contro il Litorale. Se le distanze rimarranno immutate il 3 marzo Stella Corona e Vadese si incontreranno nell'incontro valido per i play out, se invece i punti di distacco saranno 5 o 6, Stella Corona sarà salva e la Vadese retrocede direttamente in 1° categoria.
Domani sarà una giornata intensa dove sicuramente i telefoni saranno incandescenti per conoscere anche i risultati sugli altri campi, un finale di campionato equilibrato ed incerto fino all'ultima boccia.
Buon fine campionato a tutti.