Volo - Qualificate alla fase promozione del Campionato di 1° Categoria
Si è conclusa ieri la fase a gironi del Campionato di 1° Categoria.
Nel girone A Marene Bocce ha concluso in testa il campionato, mentre San Bernardo e La Familiare hanno concluso a parimerito a quota 10 in classifica, ma per via dello scontro diretto è San Bernardo a passare come seconda classificata, mentre gli alessandrini con i 10 punti sono la migliore terza in assoluto tra i tre gironi, in quanto il regolamento prevede che come primo parametro vengano valutati i punti acquisiti.
Nel girone B è stato invece il Bra a dominare concludendo le 10 giornate in testa al girone, seconda Granda Nord con 11 punti, terza la Sandamianese con 8 punti.
Girone molto equilibrato invece il girone C dove la Niellese chiude anche lei con 10 punti conquistando il primato, mentre ad 8 punti si piazzano ben tre squadre: Beccaria, Pianezza e San Candido. Il regolamento del Campionato di 1° Categoria prevede al paragrafo 3.2 che come primo criterio per stilare la classifica finale, la classifica avulsa tra le squadre a parimerito e per questo motivo è Pianezza a classificarsi al secondo posto per via dei 6 punti totalizzati contro Beccaria e San Candido, segue Beccaria al terzo posto con 4 punti e San Candido chiude con 2 punti.
Per determinare la seconda migliore terza classificata non è bastato il parametro dei punti acquisiti in quanto sia la Sandamianese che Beccaria hanno terminato i loro gironi eliminatori con 8 punti, quindi si è dovuti ricorrere al secondo criterio che premia la squadra che ha vinto più partite contro le prime due in classifica del proprio girone. Quest'ultimo criterio premia Beccaria che contro Pianezza e Niellese ha conquistato 43 punti sui 72 disponibili, mentre la Sandamianese si è fermata a 21 punti.
Mercoledì 21 marzo alle ore 16.00 circa verrà fatto il sorteggio tra le 8 società qualificate, avendo cura di abbinare le prime classificate contro le terze, mentre la restante prima giocherà contro una seconda, l'ultimo incontro sarà invece tra due seconde classificate. Il primo turno sarà disputato tra squadre che non si sono incontrate nei gironi eliminatori. Le sedi come noto saranno San Giorgio Canavese e Chieri, si inizierà sabato 24 marzo alle ore 9.00. Il secondo turno verrà disputato nel pomeriggio a partire dalle ore 15 dove si affronteranno le squadre vincenti il 1° turno; le due squadre vincenti questo turno verranno promosse nel Campionato di Promozione ed accederanno alla finale nazionale di 1° Categoria. Le due squadre perdenti il 2° turno si affronteranno il giorno seguente domenica 25 marzo alle ore 15 a Piobesi dove chi vincerà questa sfida potrà partecipare solo alla finale nazionale.
Ecco quindi il riepilogo delle squadre qualificate:
1° Classificate: Marene Bocce, Bra, Niellese
2° Classificate: San Bernardo, Granda Nord, Pianezza
3° Classificate: La Familiare, Beccaria
Tabellini 8° giornata: > CLICCA QUI <
Tabellini 10° giornata: > CLICCA QUI <