Verbale riunione su promozioni e retrocessioni del 9 agosto
Giovedì 9 agosto si è riunito il Consiglio Regionale insieme alla Commissione Tecnica per decidere la linea da seguire in merito ai futuri anni agonistici.
Dalla riunione è emerso che attualmente in categoria B maschile sono presenti 384 giocatori e si vuole cercare di abbassarli a 250-260 unità a partire dalla futura stagione 2019-20.
L'intento è quello di aumentare il livello dei giocatori appartenenti alla categoria B e nel contempo aumentando i tesserati di categoria C si cerca di aiutare i Comitati Provinciali in difficoltà ad organizzare le gare a loro dedicati.
Si fa presente che il regolamento prevede:
- E’ consentita la retrocessione del giocatore già di categoria A in categoria C, se lo stesso non è stato di categoria A negli ultimi 5 anni; per coloro che hanno compiuto il 65° anno di età è ammessa invece la retrocessione alla categoria C.
- Gli atleti di Categoria A, dopo 8 di non tesseramento, potranno riprendere l’attività dalla categoria C.
- Coloro che hanno compiuto il 75° anno di età posso rifiutare la promozione alla categoria superiore
- Coloro che non hanno compiuto 65 anni e sono stati tesserati di cat. A negli ultimi 5 anni non possono retrocedere in categoria C.
Su indicazione della Commissione Tecnica Nazionale eventuali passaggi alla categoria superiore possono essere richiesti dagli atleti tesserati di categoria C - D tramite la Società di appartenenza, su domanda motivata, ai Comitati competenti entro il 10 settembre. Non sono previste domande che riguardino promozioni dalla B alla A.