La Promozione allo sprint finale
Il Campionato di Promozione Ovest è ormai giunto alle battute finali, mancano infatti solo 3 giornate alla conclusione del campionato; diamo uno sguardo ai due gironi.
Nel girone A sono parecchie le squadre che possono ancora aspirare alle finali, l'Andora Bocce comanda con 17 punti in classifica e può contare ancora su due incontri in casa (Vadese ed Auxilium) mentre l'unica trasferta rimasta sarà contro il Litorale che lo segue in classifica con 16 punti; i liguri sono l'unica squadra che hanno raggiunto quasi la qualificazione matematica, certezza che può arrivare già sabato prossimo 9 febbraio. La squadra toscana sebbene staccata di un solo punto ha un calendario piuttosto duro che la vedrà opposta oltre ad Andora anche in trasferta contro Auxilium ed Enviese appaiate a 13 punti, squadre che hanno ancora effettive speranze di qualificazione e che non saranno facili da superare sui loro campi. A trarne vantaggio potrebbe essere la Nuova Boccia che con 14 punti dovrà disputare ancora due incontri in casa contro Enviese ed il derby contro La Familare, mentre nell'ultimo incontro se la vedrà contro il fanalino di coda Fossone. In fondo alla classifica La Vadese e Fossone hanno ormai come unico obiettivo lo spareggio salvezza che li vedrà con buone probabilità avversari.
Nel girone B la situazione è un pò più delineata. A comandare è il Veloce Club con 18 punti che ha 4 lunghezze di vantaggio rispetto al Bra sua avversaria sabato 9 in quel di Pinerolo, una vittoria della formazione di casa significherebbe primato assoluto conquistato con 2 giornate di anticipo. Il Bra invece con 3 punti di vantaggio sulla quarta in classifica (Centallese a 11 punti) può contare ancora su due incontri casalinghi contro le dirette avversarie Calvarese ed appunto Centallese il chè la pone in una situazione di vantaggio in quanto potrebbe bastarle solo una vittoria per qualificarsi. Anche la Calvarese è in posizione di vantaggio rispetto alla Centallese, i liguri hanno vinto entrambi gli scontri diretti contro i cuneesi, quindi questi ultimi devono fare 3 punti in più in classifica rispetto ai liguri altrimenti in situazione di parità verranno escusi dalla fase finale. Fanalino di coda il Nosenzo distaccato di 5 lunghezze dalla Boccia Carcare e Roverino, i piemontesi dovranno cercare di accorciare il gap se vogliono sperare di arrivare allo spareggio salvezza, in caso contrario sarà retrocessione diretta.