Promozione e 1° categoria al rush finale
I gironi eliminatori dei campionati di Promozione e di 1° categoria stanno arrivando alla loro conclusione.
A 3 giornate dal termine del Campionato di Promozione, mentre il 1° posto sembra ormai consolidato a favore della Centallese che viaggia staccata di 4 punti dalla seconda classificata, per tutte le altre posizioni restano apertissimi i giochi sia per i play off che per i play out; le sette squadre rimaste sono racchiuse in una manciata di punti e basta una vittoria o sconfitta per passare dalle zone alte della classifica alle zone meno tranquille ed a rischio retrocessione.
Il campionato prevede che le 1° classificate dei gironi piemontese e ligure accedano direttamente alla fase finale, dove si giocheranno la promozione al Campionato di A2 insieme ad altre due squadre.
La 2° del girone piemontese invece sfiderà in casa propria la 3° class. del girone ligure; stessa cosa a parti invertite, la 2° del girone ligure affronterà in casa propria la 3° del girone piemontese; le squadre 2° classificate avranno anche il pareggio come risultato utile per il passaggio del turno. Le squadre vincenti dei due spareggi, si affronteranno in campo neutro e la vincente conquisterà il lascia passare per la finale a 4.
La 4° a giocarsi la promozione sarà o una squadra proveniente dal girone Sud-Isole oppure la perdente dell'ultimo spareggio.
Per la zona retrocessione, a meno di clamorosi sviluppi, la 7° e l'8° classificata disputeranno un incontro di play out in casa della 7° classificata che oltre a giocare tra le mura amiche, avrà anche il vantaggio di poter pareggiare per salvarsi dalla retrocessione.
Mancano invece 2 sole giornate nel Campionato di 1° Categoria dove invece le classifiche sembrano già delineare situazioni abbastanza chiare.
Nel girone A la Niellese (nella foto in alto) forte dei 3 punti di vantaggio ed ancora 2 incontri casalinghi da disputare è l'indiziata principale per il passaggio del turno come 1° classificata, per le altre due posizioni valevoli per i play off, Ponte Masino e Sandamianese sono le favorite sulla carta.
Nel girone B San Bernado è leggermente in vantaggio su tutte, seguono Sangiorgese e Roretese, mentre la Rivarese ha le speranze ridotte al lumicino, nulla da fare invece per la Crivellese rilegata all'ultimo posto.
Nel girone C il San Candido SCM ha il match ball sabato in terra valdostana, nel caso superasse il Carreau si qualidicherebbe al 1° posto con 1 giornata di anticipo e potrà giocare così tranquillamente l'ultima partita casalinga contro la Silpa che la segue ad 1 punto di distanza, ma che la vede riposare sabato prossimo. Per il 3° ed ultimo posto sabato giocheranno Pianezza contro Nosenzo, dove in caso di vittoria dei torinesi, consentirebbero a questi ultimi il sabato successivo di poter giocare l'ultimo incontro casalingo contro i valdostani che potrebbe sancire il sorpasso definitivo. Ovviamente in caso di pareggio o vittoria degli astigiani, taglierebbero fuori il Pianezza dai play off promozione.
Il regolamento prevede che le prime qualificate di ogni girone accedano direttamente alla finale a 8, mentre le 2° e 3° classificate di ogni girone si affronteranno in uno spareggio di andata e ritorno che qualificherà le vincenti alla fase finale. Le ultime due squadre provengono dal girone ligure.