Val Susa e Pinerolo in videoconferenza
Nel tardo pomeriggio di ieri 24 aprile, è continuata la “tournè” virtuale degli incontri con le Società piemontesi, riunendo in videoconferenza i responsabili societari del Comitato Tecnico Territoriale del Valle Susa e Pinerolo.
Il Presidente De Sanctis parlando della tecnologia che ci viene in soccorso per poter fare questi meeting, ha preso spunto per parlare degli evidenti passi in avanti fatti dalla Federazione dal punto di vista mediatico, che riesce a fare parlare di se e del proprio sport su moltissimi quotidiani e varie apparizioni sulla TV nazionale.
Questi giorni di stop servono per fare una riflessione per dove migliorare gli aspetti tecnici atti a rendere appetibile il nostro sport per fare una vera e propria ricostruzione federale dopo la flagellazione provocata dal virus.
Alle domande dei presenti riguardo la riapertura e la riorganizzazione, il Presidente ha ribadito che le bocciofile si devono allineare alle prescrizioni imposte agli impianti sportivi e se lo sport prevederà una ripartenza a porte chiuse o con pubblico distanziato, la bocciofila si dovrà adeguare di conseguenza. Si cercherà tuttavia di riprendere l’attività molto più all’aperto rispetto a prima, prendendo in esame qualsiasi iniziativa o soluzione in sinergia con tutti i componenti preposti alla realizzazione della stessa.
Per quanto riguarda il tesseramento, mentre il rinnovo delle affiliazioni per le Società sarà gratuito, al momento non sono previste scontistiche o riduzioni del prezzo del cartellino FIB, in quanto il mancato incasso genererebbe il collassamento della Federazione stessa che con il solo contributo CONI non riuscirebbe a fare attività sul territorio nazionale.
Il Presidente regionale Vittino ribadisce l’importanza che fare gruppo sarà fondamentale nella ripartenza, cercando di darci una mano l’un l’altro per uscirne fuori in minor tempo. Anche il Presidente provinciale Giorgio Roetto ribadisce il concetto rafforzandolo affermando che per la Federazione sarà fondamentale la collaborazione tra Società e FIB.
In chiusura il delegato Mauro Usseglio Min, ha lanciato “l’ufficio virtuale”: a partire da venerdì prossimo 1 maggio a cadenza settimanale, verrà aperto virtualmente l’ufficio mediante video chat in modo tale che i presidenti che lo desiderano possano collegarsi tra le 14 e le 18 di ogni venerdì e possano trovare un appoggio federale che possa aiutarli per risolvere qualche dubbio o problema.