Riunione tecnica regionale: via ai gruppi di lavoro
Non potendo scendere sui campi per far rotolare le nostre amate bocce, la Commissione Tecnica Regionale si è incontrata in videoconferenza per stilare un programma di lavoro per i prossimi mesi, in attesa di poter ripartire in sicurezza, confrontandosi su iniziative e suggerimenti portati dai dirigenti e responsabili dei comitati provinciali e del regionale delle specialità volo, petanque e raffa, portavoci dei propri affiliati.
Il Presidente Regionale, Claudio Vittino ha ricordato i numerosi amici bocciofili che purtroppo ci hanno lasciato in questo triste periodo augurandosi di poter rivedere sui campi al più presto il folto mondo boccistico piemontese, pur tra le mille problematiche che attanagliano le società sia a livello sanitario che dal punto di vista economico.
Una riunione per stilare e valutare una serie di proposte per la prossima stagione che avrà inizio ufficialmente con il nuovo anno, anche se la realtà dei fatti ci fa presupporre che bisognerà attendere la primavera per una ripartenza effettiva. Una panoramica a 360 gradi con il Comitato Regionale pronto a recepire tutte le iniziative innovative che sono state portate e che verranno sviluppate nei dettagli dai vari comitati provinciali.
Si è discusso di gare appositamente organizzate per far riavvicinare ai campi le categorie C e D estremamente penalizzate dalla pandemia in termine di partecipazione nell’annata in corso; di possibili gare a settori come pure con fase eliminatoria a poule e tante altre iniziative come ad esempio la reintroduzione delle varie “Coppe città di ….” per cercare di fare gare più belle e numerose, magari trovando collaborazione con le istituzioni locali che ci permettano di disputare alcune di queste competizioni su piazze. Si cercherà inoltre di creare calendari “intelligenti” facendo disputare selezioni in contemporanea per poi sostituire a gare di scarso interesse ad altre più importanti sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.
Si è discusso anche della categoria B al fine di valorizzare le gare del prossimo calendario lavorando sia in termine di qualità che di quantità delle partecipazioni; inoltre considerando la presenza di circa 5000 giocatori di categoria D sugli 8000 tesserati in Piemonte e dei circa 4000 over 65 di tutte le categorie si sta cercando di inserire competizioni a loro dedicate per avere una loro partecipazione attiva alla stagione federale.
La raffa è la specialità che maggiormente soffrirà alla ripartenza, per l’impiantistica al coperto ma soprattutto per il fatto che il Verbano Cusio Ossola gravita sul calendario agonistico lombardo oltre che Nazionale.
Alla riunione hanno partecipato tutti i Comitati Provinciali del Piemonte rappresentati da atleti e dirigenti, un gruppo di lavoro composto da una giusta miscellanea di gioventù ed esperienza su tutti Piero Amerio (CT nazionale femminile) e Carlo Pastre (fresco di nomina a Vice CT) che sarà trait d’union regionale e Serie A. Ecco nello specifico con la composizione dei gruppi di lavoro, divisi per comitato di appartenenza:
Alessandria: Pozzi, Traverso, Ghignone, Pasquin, Mezza
Asti: Muraro, Benetti, Visconti, Delpiano
Biella: Carrera, Tregnago, Scaglia, Levis, Borile
Cuneo: Carena, Ambrogio, Marenco, Demicheri
Verbania: Burlotto, Fiore, Tori, Girlanda
Novara: Carfora, Medina
Torino: Roetto, Camino, Cavallo, Garbero
Valle Susa: Usseglio, Bollati, Granaglia, Bertola, Serafin
Canavesano: Torelli, Nevelli, Falletti
Vercelli: Bianchi, Picco, Niero