"Bocciano per la Ricerca" - Le bocce piemontesi contribuiscono alla Ricerca sul Cancro
“Era partito come un evento solidale tra amici ed amministratori comunali. Una giornata di bocce a scopo benefico per la ricerca e la cura del cancro al centro di Candiolo. E’ divenuta una grande dimostrazione di sensibilità da parte dei bocciofili nei confronti di chi soffre, cura, studia e ricerca la malattia”.
Così il Presidente Regionale FIB del Piemonte, Claudio Vittino all’indomani della consegna, presso il Comune di Candiolo, dei due assegni, complessivamente per 8700 Euro, a Gianmarco Sala, Direttore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS.
“Tutto nacque da Nazareno Lombino, giocatore della bocciofila Piobesi e assessore del Comune di Candiolo e da Fiorenzo De Michelis, ex presidente della stessa società ed attuale Sindaco. Contattato partecipò con entusiasmo il Presidente del Comitato Provinciale FIB di Torino Giorgio Roetto, che estese immediatamente l’iniziativa al Regionale”.
Così per tutto il Piemonte boccistico, trascinata dal Presidente Regionale, Vittino l’iniziativa “Bocciano per la Ricerca” fu portata avanti nel dicembre 2019 e nel gennaio 2020 con donazioni e una quota maggiorata di 1 Euro all’iscrizione delle gare”.
A questo si aggiunse il ricavato di una cena di Natale solidale alla quale parteciparono i Presidenti e Delegati dei Comitati Provinciali, Consiglieri Nazionali, Dirigenti di Società, il CT della Nazionale Maschile Enrico Birolo, il Giudice Sportivo, rappresentanti del settore Arbitrale, i Responsabili delle ditte produttrici di bocce e gli Addetti Stampa.
Complessivamente la FIB Piemonte riuscì a “racimolare” si fa per dire, la consistente cifra di 7090 Euro.
“Un successo!” continua Vittino.
Dopo le vicissitudini legate al Covid finalmente i due assegni sono stati consegnati; una grande soddisfazione nel corso di una cerimonia commovente, alla presenza dei famigliari di Nazareno Lombino, uno dei quattro amministratori promotori della raccolta, mancato pochi mesi fa a causa del virus pandemico.
“Devo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo gesto solidale – conclude Vittino - presidenti, dirigenti, tesserati, giocatori. Un plauso a Giorgio Roetto e Fiorenzo De Michelis”.
Con un augurio di Buon Lavoro a tutta l’equipe diretta da Gianmarco Sala (per gli sportivi figlio del noto Claudio, bandiera del Torino) e un grosso GRAZIE a tutti coloro che hanno contribuito … con il CUORE.
Nella foto, realizzata prima della pandemia Covid, i promotori dell'iniziativa "Bocciano per la Ricerca", De Michelis, Vittino, Roetto e Lombino.