RAFFA - Possaccio leader in Serie A, dall'11 aprile le prime gare
Questa settimana la Raffa Piemontese si è concentrata soprattutto sugli eventi della ripresa e sta completando le iscrizioni ai Campionati di Promozione a squadre con il calendario gara che sta crescendo costantemente. Il Possaccio resta in testa alla classifica del girone due dopo la difficile ed intensa sfida contro la Aper Capocavallo.
Il Possaccio resta in testa dopo un grande recupero alla classifica del girone 2
L’Aper Capocavallo di Perugia ha rischiato di segnare la prima sconfitta del Possaccio di questo campionato. Alla fine, da grande squadra, i piemontesi hanno recuperato strappando un ottimo pareggio che li vede ancora in testa dopo la quinta giornata.
E' statra una trasferta molto difficile sia per le insidie dei terreni di gioco che per l’assenza in panchina del capitano Massimiliano Chiappella.
Il Possaccio,con la terna rimescolata al termine del primo turno perdev 1 a 3.
Con l’inizio del secondo turno le coppie hanno fatto la differenza, con soluzioni di formazione che hanno nettamente cambiato l’andamento della partita.
Come in altre occasioni i il Possaccio ha ha tenuto i nervi saldi e nell’interminabile secondo turno ha ribattuto punto su punto alla squadra perugina fino ad ottenere l’importantissimo pareggio finale.
Migliore di giornata è risultato Ferdinando Paone che ha prima strappato l’importate punto nei set individuali e poi in coppia con Scichitano ha sfiorato la vittoria.
APER Capocavallo (PG) - Bocc. Possaccio (VB) 4 – 4 (56-51)
D. Mattioli – G. Gori – R. Rosi vs R. Signorini – C. Andreani – G. Scicchitano (2° set R. Turuani) 8-3, 8-3; L. Brutti vs F. Paone 4-8, 8-7; D. Mattioli – R. Rosi vs R. Signorini – C. Andreani 7-8, 6-8; L. Brutti – G. Gori vs F. Paone – G. Scicchitano 7-8, 8-6.
All. APER Capocavallo: Marco Mattaioli
All. Possaccio: Sergio Tosi.
Direttore di gara: Marco Rossi
Arbitri: Massimo Cortesi – Antonio Tonietti
La prossima settimana il Possaccio torna tra le mura amiche nel primo di tre match consecutivi ospitando i riminesi della CVM Moving System Montegridolfo che navigano a metà classifica.
La classifica dopo la quinta giornata: Possaccio 11 punti; Fontespina e Boville* 8; Rubierese 7; Oikos Fossombrone* 5, CVM Moving System 4; Invoice Cagliari e Aper Capocavallo 2*.
* una partita in meno.
Calendario gare e Campionati di Promozione
Grande entusiasmo, in concomitanza con il risveglio primaverile, che ha portato ben sette squadre ad iscriversi al campionato di 3^ Categoria, con un raggruppamento piemontese assicurato, probabilmente formato da 2 gironi. La pubblicazione ufficiale sarà dopo il 28 febbraio.
Diverse le debuttanti (alcune era da oltre un ventennio che non si iscrivevano) come Vertese e ANPI Crusinallo; molte invece negli ultimi tre anni assenti come Trobaso Intrese, Gattugno e Veruno. Altre presenze con buoni risultati in passate edizioni come Baraggese e G.S. La Bocciofila Borgomanero.
Le iscrizioni terminano domenica 28 febbraio e poi si aspetteranno dal Nazionale le notizie per organizzare i gironi e fissare i calendari.
In merito alle gare, il calendario è in fase di programmazione e vedrà l’avvio il 18 aprile per i Senior con la prima manifestazione proposta dalla Bocciofila Baraggese seguita il 25 aprile dal 42° Trofeo Caduti per la Libertà della Bocciofila ANPI Crusinallo di Omegna.
Anche i Juniores riprendono le attività con il 1° Trofeo Bocciofila Vertese programmato per l’11 aprile.