Paralimpica - Dopo la sosta per la pandemia si è ripartiti a Briga Novarese
I Comitati Provinciali di Novara e del Verbano Cusio Ossola hanno dato l’avvio ad un nuovo percorso sportivo con la prima gara promozionale di Boccia Paralimpica riservata alle categorie BC3, BC4 e BC5.
La manifestazione, contenuta nel progetto patrocinato dal CIP Piemonte oltre che dalla FIB Piemonte “NOI COME VOI NELLO SPORT NESSUNO E' DIVERSO - PIEMONTE 2020”, è la prima dopo l’interruzione forzata dovuta alla pandemia.
Scopo del progetto è la promozione sul territorio piemontese delle attività paralimpiche delle varie specialità della Federazione.
Il calendario degli eventi proseguirà con gara promozionale riservata ad atleti DIR su invito (il 1 luglio a Borgomanero), tra fine luglio ed inizio agosto sempre a Borgomanero, su invito, si svolgerà una gara sperimentale a coppie composte da un atleta disabile ed un normodotato, il 26 settembre a Galliate gara di Boccia Paralimpica riservata alle categorie BC1 e BC2.
Come corollario in questi mesi la Bocciofila ANPI Crusinallo di Omegna, ha organizzato una serie di mini corsi introduttivi a piccoli gruppi per ragazzi DIR presso la propria sede.
L’augurio degli organizzatori, tra cui le Società Mezzetti-Belletti di Galliate e G.S. La Bocciofila di Borgomanero, è che sia un percorso, che possa portare questa specialità non solo per gli operatori, ma anche e soprattutto per i tanti ragazzi e ragazze che non la conoscono e potrebbero trovare in essa, una nuova ragione per tornare o iniziare a fare sport.
"Lo Sport non è solo agonismo ma è anche socialità e stare insieme, grazie ai Comuni di Borgomanero e Briga Novarese e a tutti gli atleti che vi hanno partecipato e ne sono un esempio fulgido a livello nazionale, abbiamo aperto le porte a quanti sui nostri territori vorranno conoscere ed iniziare questa specialità, strada che oggi abbiamo iniziato anche noi a percorrere sperando con altrettanto successo”, le parole del Delegato Territoriale FIB Barbara Burlotto alle premiazioni finali.
Per la cronaca la vittoria nella categoria BC3 è andata al Campione Nazionale Mirco Garavaglia seguito dalle piemontesi Giulia Marchisio e Carlotta Visconti; nei BC4 a trionfare è stata Riccarda Ambrosi seguita da Renata Busettini e Matteo Tosetti.
Nei BC5 ha vinto Ilia Padovani su Rosetta Vacante.
Menzione particolare per la categoria dei ragazzi non ancora classificati per Luca Franceschini che ha superato Alessandro Veglia.
Nel corso della manifestazione altri ragazzi che non avevano mai provato questa specialità, sotto la supervisione di Giada Zoli, hanno avuto modo di provare nell’area libera.
La speranza è che possano entrare nel gruppo per riuscire a strutturare un programma di allenamenti per farli iniziare a giocare con gli altri.
Guarda la fotogallery
https://www.federbocce.it/piemonte/gallery/piemonte/paralimpica-briga-novarese.html